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Ufficio Digital Learning e Multimedia

Pregunta:

Per il docente: A chi devo rivolgermi per aprire un corso in Moodle?

(Última edición: martes, 19 de febrero de 2019, 09:16)
Respuesta:

Dall'anno accademico 2018/2019 in tutte piattaforme Moodle di Ateneo il docente può in maniera autonoma creare i corsi di cui è titolare nell’offerta formativa dell’anno accademico in corso con il blocco Course Fisher.

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Se il Moodle del proprio Dipartimento o Scuola di afferenza non ha attivato blocco Course Fisher, o il corso non corrisponde ad un insegnamento, bisogna richiederne l’attivazione al proprio referente Moodle (–> Referenti Moodle ).


Pregunta:

Per il docente: come iscrivere altri docenti al corso

(Última edición: martes, 19 de febrero de 2019, 09:18)
Respuesta:
Un docente può iscrivere al proprio corso Moodle altri utenti con il ruolo di non editing teacher, ruolo che permette di valutare e vedere i voti degli studenti ma non di modificare la home page.
Dal menu Navigazione > partecipanti> iscrivi utenti, come da immagine.
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Pregunta:

Per lo studente: Credenziali di accesso a un corso on line. Come averle?

(Última edición: martes, 19 de febrero de 2019, 09:16)
Respuesta:

Nelle istanze in cui è attivato, si accede con le modalità di accesso al SSO (si veda la pagina sul –> Single Sign On).

Sarà il docente o la segreteria didattica del corso, in entrambi i casi, a fornire poi allo studente la chiave di accesso al singolo corso.


Pregunta:

Per lo studente: Dove trovo il corso che il docente mi ha segnalato a lezione?

(Última edición: martes, 19 de febrero de 2019, 09:17)
Respuesta:

In Ateneo ci sono molte piattaforme Moodle, per Scuole, Dipartimenti, Servizi.
I corsi Moodle a supporto degli insegnamenti si trovano nella piattaforma di riferimento del corso di laurea che si sta seguendo, o della Scuola o del Dipartimento.

Qui si trova un elenco di tutti i –> Portali Moodle dell'Ateneo di Padova.

Se non trovate l'insegnamento che cercate la cosa migliore è chiedere al docente l'indirizzo della piattaforma usata.

 


Pregunta:

Per lo studente: Non riesco ad accedere con il single sign on

(Última edición: martes, 19 de febrero de 2019, 09:17)
Respuesta:

SE NON SI RIESCE AD ACCEDERE A MOODLE CON IL SSO, leggere le istruzioni nel sito di Ateneo --> http://www.unipd.it/webmail

Gli amministratori delle piattaforme Moodle non sono di alcun aiuto circa le problematiche inerenti le credenziali di accesso.

Fatto il login, lo studente visualizzerà la pagina principale della piattaforma scelta con l’elenco dei corsi disponibili (oppure le categorie dei corsi).

Dopo aver selezionato il corso di proprio interesse lo studente dovrà cliccare il pulsante “ISCRIVIMI”.
Se il docente ha inserito una chiave di accesso per accedere ai materiali didattici del suo/suoi corsi, la divulgherà oralmente in aula, durante le lezioni. Lo staff non ne è a conoscenza.


Pregunta:

SSO: Single sign on. Cos' è?

(Última edición: martes, 19 de febrero de 2019, 09:16)
Respuesta:

Tramite la procedura di Single Sign On (SSO) gli utenti dell’Università di Padova (docenti, personale tecnico amministrativo e studenti) potranno autenticarsi (essere riconosciuti) e accedere con una sola login e password a più servizi di Ateneo, perché riconosciuti dal sistema di autenticazione come utenti dell’Ateneo.
Con questa nuova procedura non sara’ più necessario richiedere login e password specifici per i singoli servizi (moodle, posta elettronica, ecc) ma il solo fatto di possedere l’e-mail di Ateneo (@studenti.unipd.it e @unipd.it) permetterà di autenticarsi a tutti i servizi collegati al SSO.
Attualmente il SSO non copre tutti i servizi di Ateneo, ma questo è l’obiettivo che l’Ateneo si pone nel medio periodo.
Quando si clicca su Login con SSO, si viene indirizzati verso una pagina diversa dal servizio richiesto. La grafica cambia e si arriva sul server Single Sign On dell’Università di Padova.
La pagina di login dell’Università concede l’accesso ai possessori di un indirizzo di posta elettronica dell’Ateneo; l’autenticazione avviene con username e password forniti per accedere alla posta elettronica.
Nella stessa pagina, dove vengono inseriti username e password, si possono trovare le informazioni su come riottenere la password qualora questa fosse scaduta o smarrita.