Teaching4Learning@Unipd
Descrizione
Il progetto Taching4Learning@Unipd si propone di contribuire al miglioramento e alla innovazione della didattica di Unipd. Il percorso formativo previsto nell’ambito dello stesso progetto è rivolto ai docenti e persegue l’obiettivo di creare delle communities nei diversi dipartimenti e interdipartimentali che possano iniziare a condividere esperienze di buone prassi di insegnamento e promuovere innovazione didattica e tecnologica presso i colleghi. Queste comunità di docenti prendono il nome di Faculty Learning Community (FLC).
T4L rappresenta un vero e proprio piano di sviluppo per le competenze didattiche e e-learning dei docenti della Università di Padova. Al termine del percorso formativo proposto, i componenti della FLC dovranno riuscire a supportarsi vicendevolmente nelle pratiche di insegnamento:
-
sperimentando e scoprendo insieme nuove strategie didattiche per coinvolgere gli studenti ed incoraggiarli a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività didattiche;
- de-privatizzando lentamente i propri insegnamenti;
- incrementando progressivamente la numerosità del FLC mediante il coinvolgimento di altri colleghi.
I docenti coinvolti in questo progetto sono auto-selezionati, fortemente interessati e motivati a partecipare, con una significativa propensione a condividere con altri colleghi la propria esperienza.
Obiettivi specifici del percorso
-
Incoraggiare lo sviluppo di una profonda consapevolezza rispetto agli assunti e ai valori relativi all’insegnamento e all’apprendimento;
-
Creare un luogo di confronto franco nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento;
-
Offrire l’opportunità di conoscere metodi, tecniche e tecnologie nuove che incoraggino la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti;
-
Condividere pratiche e strategie didattiche nel gruppo;
-
Offrire la opportunità di osservare e essere osservati tra pari in aula e fornire e ricevere feedback costruttivo;
-
Apprendere pratiche di coaching e mentoring per affiancare colleghi nei loro insegnamenti a sviluppare pratiche più efficaci per generare apprendimento.
Risultati attesi
-
Creare delle FLC che promuovano lo sviluppo e l’innovazione didattica;
-
Migliorare la qualità della didattica erogata.
-
Creare uno spazio in Moodle che raccolga e permetta di condividere le pratiche, le esperienze didattiche e le tecnologie utilizzate al fine di fornire un supporto per l’insegnamento tra colleghi.
-
Mettere a punto strategie di coinvolgimento tra colleghi nei propri Dipartimenti.
-
Creare piani personali che promuovano il proprio sviluppo in termini di insegnamento e coinvolgano altri colleghi nel processo.
-
Migliorare il ruolo e la relazione tra studente e docente per apprendere.
-
Creare un sistema per promuovere feedback e assessment for learning.
-
Stimolare l’apprendimento degli strumenti di e-learning, della piattaforma Moodle e delle tecnologie per il miglioramento della didattica.