Hardware compatibile con Zoom e Kaltura

La Logitech Brio è un ottima telecamera con risoluzione fino a 4k ed è stata già sperimentata per registrare lezioni in contesti diversi. Posizionandola nel primo banco di un aula consente una visione analoga a quella di uno studente e permette la ripresa di lavagne e anche schermi di proiezione. Per consentire anche una buona intellegibilità del parlato si può accoppiare la telecamera con il microfono Snowball che fornire un audio sufficientemente chiaro sia per il docente posizionato di fronte al microfono sia per il docente che si sposti in uno spazio di 4, 5 metri scrivendo eventualmente su una lavagna. La Logitech brio costa, di listino, circa 250 euro, lo snowball circa 60.

Un microfono alternativo allo snowball è il Samson Meteor

Un ottimo microfono che cattura l'audio di un tavolo con 6-8 relatori è sempre della Samson l'UB1, anche questo USB

Per interfacciare Zoom e Kaltura con microfoni tradizionali, gelato o lavalier quindi muniti di connettori jack o connettori XLR si possono utilizzare schede audio USB o mixer relativamente economici. Un ottimo esempio è il Behringer Q1002USB. Costo attorno agli 80 euro.


ELMO MX-1: è una videocamera con supporto apposito per la ripresa di un foglio di carta, sul quale il docente può scrivere banalmente con una penna (meglio punta grossa, qualcuno preferisce tratto-pen). Costo attorno i 450-500 euro.
Kaltura vede la ELMO come una webcam, ma con buona risoluzione e quindi può registrarne il video.
ZOOM la vede come oggetto da condividere: "SHARE SCREEN" - Scheda "ADVANCED" - "content from 2nd camera".



Last modified: Thursday, 5 March 2020, 4:09 PM