Se si prevede di registrare la sessione dell'aula:

  • informare gli studenti che si registrerà la sessione.

  • Se si prevede di pubblicare la registrazione come risorsa duratura, ospitarla solo su Kaltura Mediaspace o Moodle (che danno la possibilità di gestire gli accessi alla risorsa con maggiore granularità).

Qualora il docente decida di pubblicare la videoregistrazione di lezioni “live” durante le quali potrebbe essere registrata la partecipazione degli studenti, nel messaggio di avviso della lezione il docente dovrà aggiungere un messaggio che avvisi lo studente della possibile registrazione di suoi dati personali, ad esempio utilizzando la whiteboard di Zoom o la condivisione di una slide powerpoint. Il testo del messaggio consigliato è il seguente:

Si segnala che la lezione verrà videoregistrata. Pertanto, l'eventuale e volontaria partecipazione degli studenti (via chat o attivando la telecamera) permetterà la raccolta di dati personali (quali, ad esempio, l'immagine, la voce e il contenuto dell'eventuale intervento). La registrazione della lezione rimarrà disponibile sul sito dell’Ateneo per permettere agli studenti che non hanno potuto partecipare live di assistere alla stessa. Ulteriori informazioni, anche in relazione ai diritti riconosciuti dalla normativa privacy, sono disponibili alla pagina:

https://www.unipd.it/privacy 

Zoom ha anche un'opzione che consente di richiedere il consenso alla registrazione da parte dei partecipanti:

Se questa impostazione è abilitata, i partecipanti riceveranno una notifica quando inizia una registrazione o se si uniscono a una sessione già registrata. Il partecipante può acconsentire a rimanere nella sessione o ad andarsene.

https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/360026909191-Consent-to-be-Recorded



Última modificación: viernes, 25 de septiembre de 2020, 16:42