Introduzione

L'accessibilità per tutti è stata negli anni un obiettivo costante per Moodle: gli strumenti a disposizione includono infatti un’ampia gamma di funzionalità in linea con le migliori pratiche internazionali. Tuttavia i contenuti caricati da educatori e studenti potrebbero non soddisfare i requisiti di accessibilità richiesti per garantire un accesso universale alle risorse e attività pubblicate.

Per questo motivo Moodle, dalla versione  3.11, incorpora il Brickfield Accessibility Toolkit, uno strumento  sviluppato in partnership con Brickfield Education Labs allo scopo di migliorare l'accessibilità dei contenuti dei corsi pubblicati in piattaforma.

Il Toolkit consente  di valutare l'accessibilità dei contenuti e identificare i problemi esistenti tramite l'analisi automatizzata dei corsi rispetto a una serie di regole di accessibilità comuni, controllando il contenuto all'interno di tutte le attività principali di Moodle. Viene generato quindi un rapporto con l’elenco di tutti gli errori di accessibilità rilevati, classificati per tipologia di errore e di risorsa, in grado di fornire informazioni agli educatori e alle organizzazioni sull'accessibilità generale dei loro corsi e sulle aree che dovrebbero essere migliorate. 

I docenti che vogliono approfondire le loro conoscenze hanno a disposizione brevi tutorial che illustrano i singoli argomenti in tema di accessibilità.

Gli studenti possono accedere alle risorse Moodle anche in formati alternativi (audio, ePub, electronic braille).


Come attivare il plugin

Nel corso, aggiungi il blocco Accessibility+ Review e fai clic sul pulsante "Invia per analisi". Dopo alcuni minuti, vedrai i risultati dell'analisi.

L'analisi viene effettuata controllando il contenuto all'interno di tutte le attività principali di Moodle.  Gli errori di accessibilità rilevati sono suddivisi per tipo di contenuto o tipo di attività. Ciò fornisce informazioni sull'accessibilità generale dei corsi e sulle aree che dovrebbero essere migliorate.

Una volta che un corso è stato analizzato, anche eventuali aggiornamenti o modifiche in corso o aggiunte all'interno del corso verranno analizzati automaticamente.

Il blocco visualizzerà informazioni utili tra cui:

  • Un riepilogo degli errori di accessibilità per il corso classificati per tipo.
  • Una mappa che evidenzia gli errori per ogni elemento del corso. Puoi attivare o nascondere la heatmap cliccando sul simbolo dell'occhio.
  • Un collegamento al toolkit per l'accessibilità che include diversi rapporti e l'elenco degli errori con collegamenti per modificare gli errori
  • Un collegamento per scaricare il rapporto di riepilogo in formato pdf stampabile.


Nota: gli studenti non possono vedere questo blocco, poiché è riservato ai docenti.




Zuletzt geändert: Montag, 12. September 2022, 12:23