Considerare la Tassonomia di Bloom può essere interessante nella scelta dei contenuti H5P appropriati per contribuire alla costruzione dell'apprendimento degli studenti. 

È possibile creare semplici verifiche delle conoscenze che utilizzano abilità di pensiero semplici, ma compiti più complessi per promuovere abilità di pensiero di ordine superiore.

Tra i vari livelli della Tassonomia e i Learning Outcomes (LO) è possibile creare un legame scegliendo l'attività H5P man mano più adeguata. 

Analizziamo di seguito i sei verbi della Tassonomia di Bloom a titolo esemplificativo.

Creare

Esempio di LO: Produrre lavori nuovi e originali
Attività: Creare presentazioni o podcast
Tipologia di contenuto H5P: Audio Recorder, Document Tool

Valutare

Esempio di LO: Giustificare una presa di posizione o una decisione, esprimere giudizi basati su criteri e standard attraverso il controllo (check) e la critica costruttiva (confronto) 
Attività: Revisione
Tipologia di contenuto H5P: Document Tool

Analizzare

Esempio di LO: Tracciare connessioni tra idee, concetti o determinare come ciascuna parte è correlata a una struttura o scopo generale
Attività: Collegamento di idee tra loro
Tipologia di contenuto H5P: Document Tool

Applicare

Esempio di LO: Usare informazioni in nuove situazioni come modelli, diagrammi, o presentazioni
Attività: Applicazione di idee e concetti
Tipologia di contenuto H5P: Document Tool, Branching Scenario

Capire

Esempio di LO: Spiegare idee, concetti, o il significato di costrutti dal materiale scritto o in forma grafica 
Attività: Riassumere
Tipologia di contenuto H5P: Dictation, Drag and Drop, Drag the Words, Fill in the blanks, Mark the Words, Multiple Choice, Question Set, Summary

Ricordare

Esempio di LO: Richiamare fatti, concetti di base, o recuperare materiale
Attività: Check delle conoscenze
Tipologia di contenuto H5P: Arithmetic Quiz, Drag and Drop, Drag the Words, Fill in the blanks, Guess the Answer, Mark the Words, Multiple Choice, Question Set, Summary




 




آخر تعديل: الجمعة، 17 مايو 2024، 11:49 AM