H5P e Pedagogia: la Tassonomia di Bloom
Considerare la Tassonomia di Bloom può essere interessante nella scelta dei contenuti H5P appropriati per contribuire alla costruzione dell'apprendimento degli studenti.
È possibile creare semplici verifiche delle conoscenze che utilizzano abilità di pensiero semplici, ma compiti più complessi per promuovere abilità di pensiero di ordine superiore.
Tra i vari livelli della Tassonomia e i Learning Outcomes (LO) è possibile creare un legame scegliendo l'attività H5P man mano più adeguata.
Analizziamo di seguito i sei verbi della Tassonomia di Bloom a titolo esemplificativo.
Esempio di LO: Produrre lavori nuovi e originali
Attività: Creare presentazioni o podcast
Tipologia di contenuto H5P: Audio Recorder, Document Tool
Esempio di LO: Giustificare una presa di posizione o una decisione, esprimere giudizi basati su criteri e standard attraverso il controllo (check) e la critica costruttiva (confronto)
Attività: Revisione
Tipologia di contenuto H5P: Document Tool
Esempio di LO: Tracciare connessioni tra idee, concetti o determinare come ciascuna parte è correlata a una struttura o scopo generale
Attività: Collegamento di idee tra loro
Tipologia di contenuto H5P: Document Tool
Esempio di LO: Usare informazioni in nuove situazioni come modelli, diagrammi, o presentazioni
Attività: Applicazione di idee e concetti
Tipologia di contenuto H5P: Document Tool, Branching Scenario
Esempio di LO: Spiegare idee, concetti, o il significato di costrutti dal materiale scritto o in forma grafica
Attività: Riassumere
Tipologia di contenuto H5P: Dictation, Drag and Drop, Drag the Words, Fill in the blanks, Mark the Words, Multiple Choice, Question Set, Summary
Esempio di LO: Richiamare fatti, concetti di base, o recuperare materiale
Attività: Check delle conoscenze
Tipologia di contenuto H5P: Arithmetic Quiz, Drag and Drop, Drag the Words, Fill in the blanks, Guess the Answer, Mark the Words, Multiple Choice, Question Set, Summary
È possibile creare semplici verifiche delle conoscenze che utilizzano abilità di pensiero semplici, ma compiti più complessi per promuovere abilità di pensiero di ordine superiore.
Tra i vari livelli della Tassonomia e i Learning Outcomes (LO) è possibile creare un legame scegliendo l'attività H5P man mano più adeguata.
Analizziamo di seguito i sei verbi della Tassonomia di Bloom a titolo esemplificativo.
Creare
Esempio di LO: Produrre lavori nuovi e originali
Attività: Creare presentazioni o podcast
Tipologia di contenuto H5P: Audio Recorder, Document Tool
Valutare
Esempio di LO: Giustificare una presa di posizione o una decisione, esprimere giudizi basati su criteri e standard attraverso il controllo (check) e la critica costruttiva (confronto)
Attività: Revisione
Tipologia di contenuto H5P: Document Tool
Analizzare
Esempio di LO: Tracciare connessioni tra idee, concetti o determinare come ciascuna parte è correlata a una struttura o scopo generale
Attività: Collegamento di idee tra loro
Tipologia di contenuto H5P: Document Tool
Applicare
Esempio di LO: Usare informazioni in nuove situazioni come modelli, diagrammi, o presentazioni
Attività: Applicazione di idee e concetti
Tipologia di contenuto H5P: Document Tool, Branching Scenario
Capire
Esempio di LO: Spiegare idee, concetti, o il significato di costrutti dal materiale scritto o in forma grafica
Attività: Riassumere
Tipologia di contenuto H5P: Dictation, Drag and Drop, Drag the Words, Fill in the blanks, Mark the Words, Multiple Choice, Question Set, Summary
Ricordare
Esempio di LO: Richiamare fatti, concetti di base, o recuperare materiale
Attività: Check delle conoscenze
Tipologia di contenuto H5P: Arithmetic Quiz, Drag and Drop, Drag the Words, Fill in the blanks, Guess the Answer, Mark the Words, Multiple Choice, Question Set, Summary
Ultime modifiche: venerdì, 17 maggio 2024, 11:49