Codice 5 - Adattamenti possibili per persone con Invalidità Civile (Altro)
  • anticipazione del materiale didattico (es. slide)

Strumenti e riferimenti generali accessibili: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=2052 

Creazione e gestione corsi su Moodle: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=3

  • materiale didattico in formato accessibile (es. ingrandito, digitale)

Slide e PDF accessibili: https://elearning.unipd.it/dlm/mod/resource/view.php?id=14977 https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2020/Istruzioni-pdfa-accessibile.pdf 

Libri in formato alternativo: https://biblio.unipd.it/biblioteca-digitale/libro-in-formato-alternativo

  • integrazione agli appunti delle lezioni attraverso gli appunti di un/a collega di corso


  • utilizzo di sistemi di sottotitolazione della lezione in tempo reale

https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=2052&section=6

  • attivazione di canale Zoom dedicato per fruizione in presenza (scopo: lettura agevolata/ascolto con cuffie con proprio PC)

https://elearning.unipd.it/dlm/mod/url/view.php?id=15005, https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=1689&section=1#:~:text=Zoom%20a%20Kaltura-,Accessibilit%C3%A0,-Trascrizione%20automatica%20in 

  • audioregistrazione delle lezioni da parte dello/a studente (registrano il/la docente o le/i compagne/i di corso, solo in caso di frequenza irregolare e su richiesta del Settore Inclusione)


  • utilizzo di dispositivi assistivi personalizzati e tecnologie/software specifici

Rendere la lezione interattiva: https://elearning.unipd.it/dlm/enrol/index.php?id=1710 

Lavagna interattiva durante la lezione: https://edu.google.com/intl/ALL_it/jamboard/  

Padlet: https://padlet.com/https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=1690&section=2

Miro: https://miro.com/it/,https://elearning.unipd.it/dlm/mod/url/view.php?id=14329

Annoto strumento di video-annotazione: 

https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=1690&sect

  • scelta di aule accessibili


  • postazione riservata in aula (es. prime file, posto laterale)


  • tavolo regolabile in altezza per sedia a ruote


  • possibilità di uscire brevemente dall'aula se necessario


  • presenza a lezione di un/a assistente personale


  • adattamenti, quando possibile, nelle attività di laboratorio e tirocinio


  • quando possibile flessibilità nelle scadenze per elaborati, progetti, compiti...


  • didattica duale, come misura straordinaria, in presenza di condizioni gravi di salute, previa approvazione del Settore Inclusione (https://www.unipd.it/supporti-studiare), es. zoom sincrono, videoregistrazioni, altro...




آخر تعديل: الخميس، 31 أكتوبر 2024، 12:47 PM