Codice B - Adattamenti possibili per persone con altre necessità specifiche (es. spettro autistico, ADHD, difficoltà relazionali...)
  • adattamenti, quando possibile, nelle attività di laboratorio e tirocinio


  • anticipazione del materiale didattico (es. slide)

Strumenti e riferimenti generali accessibili: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=2052 

Creazione e gestione corsi su Moodle: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=3

  • utilizzo in aula di canale Zoom dedicato per lettura/ascolto agevolati su proprio PC

https://elearning.unipd.it/dlm/mod/url/view.php?id=15005, https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=1689&section=1#:~:text=Zoom%20a%20Kaltura-,Accessibilit%C3%A0,-Trascrizione%20automatica%20in 

  • audioregistrazione delle lezioni da parte dell'interessato/a


  • evitare la lettura ad alta voce (es. corsi di lingue classiche e moderne, traduzione, lavori in gruppo)


  • quando possibile flessibilità nelle scadenze per elaborati, progetti, compiti...

Moodle gestione consegna: https://elearning.unipd.it/dlm/mod/url/view.php?id=76 

  • condivisione di strumenti organizzativi con lo/a studente per favorire la pianificazione dello studio (es. calendario condiviso/check list...)

Google Calendar: https://workspace.google.com/products/calendar/ Notion Calendar: https://www.notion.so/product/calendar 

  • integrazione agli appunti delle lezioni attraverso gli appunti di un/a collega di corso


  • materiale didattico in formato accessibile (es. ingrandito, digitale)

Slide e PDF accessibili: 

https://elearning.unipd.it/dlm/mod/resource/view.php?id=14977https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2020/Istruzioni-pdfa-accessibile.pdf  

Libri in formato alternativo: https://biblio.unipd.it/biblioteca-digitale/libro-in-formato-alternativo

  • possibilità di uscire brevemente dall'aula se necessario


  • postazione riservata in aula (es. prime file, posto laterale)


  • presenza a lezione di un/a assistente personale


  • presenza a lezione di un/a tutor per favorire l'inclusione sociale


  • uso della calcolatrice


  • fornire eventuali supporti al materiale didattico (es. dispense, sintesi, mappe concettuali/schemi/formulari)

Supporti: MappeFormulari e TabelleRappresentazione grafica della conoscenzaSeminario strumenti compensativi e formulari

  • utilizzo di sistemi di sottotitolazione della lezione in tempo reale

https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=2052&section=6

  • invitare lo/a studente ad un confronto per eventuali chiarimenti riguardo ai contenuti del corso durante l'orario di ricevimento


  • tolleranza rispetto a comportamenti e interventi fuori contesto


  • valutazione del contenuto e non della forma sia nell'esposizione orale che nello scritto




Zuletzt geändert: Donnerstag, 31. Oktober 2024, 13:43