Codice D - Adattamenti possibili per persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
  • anticipazione del materiale didattico (es. slide)

Strumenti e riferimenti generali accessibili: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=2052 Creazione e gestione corsi su Moodle: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=3

  • audioregistrazione delle lezioni da parte dell'interessato/a


  • evitare la lettura ad alta voce (es. corsi di lingue classiche e moderne, traduzione, lavori in gruppo)


  • quando raccomandato dal Settore Inclusione, tempo aggiuntivo per scadenze, elaborati, progetti, compiti...

Moodle gestione consegna: https://elearning.unipd.it/dlm/mod/url/view.php?id=76 

  • fornire eventuali supporti al materiale didattico (es. dispense, mappe concettuali/schemi/formulari)

Supporti: Mappe, Formulari e Tabelle, Rappresentazione grafica della conoscenza, Seminario strumenti compensativi e formulari

  • condivisione di strumenti organizzativi con lo/a studente per favorire la pianificazione dello studio (es. calendario condiviso/check list...)

Google Calendar: https://workspace.google.com/products/calendar/Google Notion Calendar: https://www.notion.so/product/calendar

  • materiale didattico in formato accessibile (es. ingrandito, digitale)

Slide e PDF accessibili: https://elearning.unipd.it/dlm/mod/resource/view.php?id=14977 https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2020/Istruzioni-pdfa-accessibile.pdf  

Libri in formato alternativo: https://biblio.unipd.it/biblioteca-digitale/libro-in-formato-alternativo

  • suggerire la condivisione degli appunti delle lezioni tra i compagni di corso


  • postazione riservata in aula (es. prime file, posto laterale)


  • uso della calcolatrice


  • utilizzo di sistemi di sottotitolazione della lezione in tempo reale

https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=2052&section=6

  • invitare lo/a studente ad un confronto per eventuali chiarimenti riguardo ai contenuti del corso durante l'orario di ricevimento


  • valutazione del contenuto e non della forma sia nell'esposizione orale che nello scritto




Última modificación: jueves, 31 de octubre de 2024, 13:54