Codice H - Adattamenti possibili per persone con Verbale Legge 104/1992
  • adattamenti, quando possibile, nelle attività di laboratorio e tirocinio


  • anticipazione del materiale didattico (es. slide)

Strumenti e riferimenti generali accessibili: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=2052 

Creazione e gestione corsi su Moodle: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=3

  • attivazione di canale Zoom dedicato per fruizione in presenza per lettura/ascolto agevolati su proprio PC


  • audioregistrazione delle lezioni da parte dello/a studente (registrano il/la docente o le/i compagne/i di corso, solo in caso di frequenza irregolare e su richiesta del Settore Inclusione)


  • fornire eventuali supporti al materiale didattico (es. dispense, sintesi, mappe concettuali/schemi/formulari)

Supporti: Mappe, Formulari e Tabelle, Rappresentazione grafica della conoscenza, Seminario strumenti compensativi e formulari

  • scelta di aule accessibili


  • condivisione di strumenti organizzativi con lo/a studente per favorire la pianificazione dello studio (es. calendario condiviso/check list...)

Google Calendar: https://workspace.google.com/products/calendar/Google  Notion Calendar: https://www.notion.so/product/calendar 

  • integrazione agli appunti delle lezioni attraverso gli appunti di un/a collega di corso


  • materiale didattico e testi in formato accessibile (es. ingrandito, digitale, audio, braille, Latex per linguaggio matematico)

Slide e PDF accessibili: https://elearning.unipd.it/dlm/mod/resource/view.php?id=14977 https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2020/Istruzioni-pdfa-accessibile.pdf  

Libri in formato alternativo: https://biblio.unipd.it/biblioteca-digitale/libro-in-formato-alternativo

  • possibilità di uscire brevemente dall'aula se necessario


  • postazione riservata in aula (es. prime file, posto laterale)


  • presenza a lezione di un/a assistente personale


  • quando possibile flessibilità nelle scadenze per elaborati, progetti, compiti...

Moodle gestione consegna: https://elearning.unipd.it/dlm/mod/url/view.php?id=76 

  • tavolino regolabile in altezza per sedia a ruote


  • utilizzo costante e attento del microfono


  • utilizzo di dispositivi assistivi personalizzati e tecnologie/software specifici

Rendere la lezione interattiva: https://elearning.unipd.it/dlm/enrol/index.php?id=1710 

Lavagna interattiva durante la lezione: https://edu.google.com/intl/ALL_it/jamboard/ 

Padlet:  https://padlet.com/https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=1690&section=2 

Miro: https://miro.com/it/, https://elearning.unipd.it/dlm/mod/url/view.php?id=14329

Annoto strumento di video-annotazione: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=1690&sect

  • utilizzo di sistemi di sottotitolazione della lezione in tempo reale

https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=2052&section=6

  • tolleranza rispetto a comportamenti e interventi fuori contesto


  • didattica duale, come misura straordinaria, in presenza di condizioni gravi di salute associate, previa approvazione del Settore Inclusione (https://www.unipd.it/supporti-studiare), es. zoom sincrono, videoregistrazioni, altro...




Ultime modifiche: giovedì, 31 ottobre 2024, 14:03