Lime Survey


LimeSurvey è un software che permette di implementare in modo semplice ed efficace survey, sondaggi online, questionari di gradimento a cui possono partecipare un numero illimitato di utenti.

Con LimeSurvey è possibile creare sondaggi con diverse tipologie di domande, anche dipendenti tra loro e collegate da filtri o salti logici. Le domande vengono organizzate in gruppi e possono essere facilmente modificate tramite una intuitiva interfaccia grafica. I sondaggi, una volta creati, possono essere pubblici o con accesso riservato tramite l'utilizzo di password one-time (token), diverse per ogni partecipante. I risultati raccolti possono essere anonimi o nominali.

I questionari possono essere gestiti, personalizzati, attivati,e somministrati in piena autonomia (dopo eventuale formazione).

Per contatti e informazioni scrivere a: supporto.elearning@unipd.it

Tra le principali e più importanti caratteristiche di Limesurvey possiamo annovare:


Manuale dettagliato disponibile online in diverse lingue


Numero illimitato di indagini nello stesso momento


Numero illimitato di domande all’interno di ogni indagine


Numero illimitato di partecipanti alle indagini


Indagini realizzabili in diverse lingue


28 differenti tipologie di domande


Filtri e salti logici tra le domande impostabili e personalizzabili in base alle risposte date.


Integrazione di foto e video all’interno dell’indagine


Semplice editor dei contenuti HTML


Indagini anonime e non anonime.


Gruppi aperti o chiusi di partecipanti alle indagini


Invio di inviti, solleciti mediante e mail


Opzione di accesso ai questionari tramite Single Sign On per il personale tecnico amminstrativo e per il personale docente


Interfaccia di amministrazione estesa e user friendly


Funzioni avanzate di importazione ed esportazione dei testi, delle risposte e dei dati. Agile esportazione e riutilizzo dell’indagine stessa.


Analisi statistica e grafica di base con funzione di esportazione


Creazione di versioni stampabili dell’indagine

Policy di utilizzo
Il servizio Digital Learning e Multimedia mette a disposizione la piattaforma e garantisce la formazione necessaria per la realizzazione, l’implementazione e la pubblicazione della survey. Formazione che permette all’amministratore della survey di muoversi in autonomia anche nell’utilizzo degli strumenti di analisi delle risposte e di estrapolazioni dei dati forniti dalla piattaforma stessa.
Il Servizio fornisce assistenza e l’eventuale supporto per l’implementazione di funzionalità avanzate.

Per contatti e informazioni scrivere a: supporto.elearning@unipd.it

Esempi di utilizzo
La piattaforma è stata utilizzata da diversi Servizi dell’Amministrazione Centrale per somministrare questionari al personale tecnico amministrativo e al personale docente:

  • Indagine rivolta a tutto il personale Unipd allo scopo di rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico
  • Indagine rivolta ai docenti e ricercatori e al personale tecnico amministrativo con l’obiettivo di rilevare i costi e l’efficienza da un lato e l’efficacia percepita e l’efficacia oggettiva dei servizi amministrativi dell’università degli studi di Padova (progetto Good Proctice)

Altri Servizi dell’Amministrazione Centrale utilizzano la piattaforma per rilevare o monitorare il livello di efficacia o di gradimento di alcuni servizi offerti agli studenti o a soggetti esterni all’Università degli studi di Padova.

Docenti e ricercatori hanno utilizzato la piattaforma per somministrare survey a specifici target nell’ambito dei loro progetti di ricerca.

Last modified: Wednesday, 10 May 2017, 1:10 PM