fotocorsi moodle

Il Cmela (ora Servizio Digital Learning e Multimedia ), in collaborazione con il Servizio Formazione realizza corsi di formazione sulla piattaforma Moodle che ha già coinvolto 300 circa tra tecnici e amministrativi dell'Università degli Studi di Padova.

La maggioranza dei dipartimenti, ad oggi, utilizza un’istanza Moodle in piena autonomia per quanto riguarda l’organizzazone dei contenuti. Per questo motivo, il Cmela ha ritenuto necessario diffondere in modo sempre più capillare il know-how sull’utilizzo di Moodle, per permettere a buona parte del personale tecnico-amministrativo di essere autonomo nell’uso della tecnologia, curandone l’usabilità e l’accessibilità e migliorare, in questo modo, i servizi a docenti, studenti e a tutti i fruitori della piattaforma.

Obiettivo dei corsi proposti è stato quello di formare il personale in modo da rendere autonome le strutture nella gestione della piattaforma, nella creazione dei corsi e nell’assistenza agli utenti.

Titolo del corso - Moodle: amministrazione e gestione corsi
Durata. 12 ore in 4 lezioni da 3 ore
Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la capacità, le conoscenze e le informazioni fondamentali sul funzionamento e sulle dinamiche dell’ambiente Moodle, sviluppando e migliorando le capacità di utilizzo, configurazione e gestione autonoma di una istanza Moodle e fornendo ai partecipanti le nozioni di base per impostare al meglio le fondamentali variabili dell’ambiente. Il partecipante alla fine del corso sarà anche in grado di progettare, impostare e gestire le attività e le risorse di un singolo corso in Moodle.
Destinatari. Personale tecnico e amministrativo dell’Università di Padova
Contenuti del corso. Durante il corso si vede come:

  • configurare le impostazioni di amministrazione di Moodle:
  • creare categorie e singoli corsi all’interno della piattaforma;
  • gestire autorizzazioni, ruoli e contesti.
  • creare un corso e sperimentare le diverse possibilità di configurazione iniziale offerte dalle impostazioni;
  • attivare e gestire i blocchi laterali;
  • iscrivere utenti e assegnare ruoli;
  • inserire materiali in un corso: file, cartelle, pagine web, Url;
  • inserire ed impostare attività in un corso: forum, chat, glossario, database, compito, diario, feedback, quiz, scelta, wiki, lezione, Scorm.
  • Strategie didattiche. I partecipanti seguiranno lezioni frontali nel laboratorio informatico, svolgeranno contestualmente esercitazioni pratiche.

 

Last modified: Wednesday, 22 February 2017, 6:29 PM