Partendo dall’esigenza di trovare degli strumenti utili per certificare soft skills degli studenti attraverso attività trasversali, l’Ateneo ha aderito al  Progetto Bestr,  sistema di certificazione di competenze acquisite, tramite l’erogazione di Open Badges (https://bestr.it/).

Cosa sono gli Open Badges?

L’Open Badge è un attestato digitale, composto da una parte grafica (un’immagine) con l’aggiunta di alcune specifiche: si tratta di un vero e proprio attestato virtuale a cui vengono allegate informazioni aggiuntive (metadati)  che indicano una competenza acquisita (o un’abilità o un obiettivo raggiunto), il metodo utilizzato per verificarla, l’indicazione di chi l’ha rilasciata e l’identità di chi l’ha conquistata. (fig. 1 esempi di immagini badge).

img

fig. 1

 

Queste informazioni risultano leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge, in modo da poterle rendere parte integrante del CV personale, risultando così spendibili in vari ambiti (ricerca di impiego, recruiting da parte delle aziende ecc.).

Vantaggi

Gli studenti apprezzano e ricercano gli Open Badges perchè:

  1. Possono pubblicarli sui loro social media (FB, Twitter, Linkedin, ...) in e nei CV elettronici;

  2. Aumentano la web reputation di chi li considera utili a fini di reclutamento;

  3. Aumentano la visibilità e la web reputation di chi li emette.

Open Badge già erogati dall’Università di Padova

img

--> https://bestr.it/organization/show/65


Sviluppi futuri

  • Prevedere un censimento in Ateneo per verificare le attività che possono essere certificate in maniera innovativa;

  • Sollecitare e promuovere nuove iniziative che prevedano il rilascio di Open Badge;

  • Comunicazione verso Aziende per endorsement.

 

Per informazioni sul progetto e sugli Open Badge
Antonella Tonoli - SERVIZIO ACCREDITAMENTO, SISTEMI INFORMATIVI E QUALITA' DELLA DIDATTICA

Responsabile del progetto
Andrea Grappeggia, Dirigente Area Didattica e servizi agli studenti - Università degli Studi di Padova

آخر تعديل: الثلاثاء، 10 أبريل 2018، 4:38 PM