Risorse e attività: quale differenza?
Moodle gestisce una vasta gamma di risorse diverse che permettono l’inserimento di tutti i tipi di contenuti web all’interno di un corso. Una grande varietà di attività possono essere utilizzate per costruire ogni tipo di corso.
Attività e risorse si aggiungono cliccando dalla home page del corso su:
Le Risorse
Le "Risorse" fanno riferimento a tutti quei materiali che un docente/tutor/gestore di un corso mette a disposizione degli studenti/utenti di quel corso.
Le "Risorse", diversamente dalle "Attività" non prevedono l’interazione tra i partecipanti; sono materiali di varia natura che si possono solo fruire. Tra le risorse rientrano:
- il File ( che può essere di diverso tipo: .pdf, .doc, .rtf, file audio, video, ecc.);
- l’eventuale organizzazione dei file in Cartelle;
- i link URL a siti web esterni;
- la Pagina web (risorsa che permette di inserire testo, link, immagini, ecc.);
- il Libro (una risorsa in cui è possibile organizzare i contenuti in capitoli e paragrafi);
- l' Etichetta (che è un' area di testo utile a differenziare e separare risorse e attività).
Le Attività
A differenza delle "Risorse", le "Attività" comprendono strumenti che supportano la partecipazione attiva e la richiesta di svolgere compiti o attività da parte degli studenti/utenti.
Le attività che possono essere configurate in un corso sono di vario tipo:
- Attività per comunicare (forum, messaggi personali, chat);
- Attività per la rilevazioni dati (questionario, feedback);
- Attività per creare sondaggi e prenotazioni (prenotazione, scelta);
- Attività per la creazione di test, spazi di consegna, valutazione tra pari (quiz, compito, workshop);
- Attività per condividere contenuti o informazioni (glossario, wiki, database);
- Attività per distribuire contenuti o esercitazioni (lezione).