Progetto Pilota 2018: Didattica con Wikipedia

Il progetto pilota “Didattica con Wikipedia”, intende coinvolgere un piccolo gruppo di docenti e i loro studenti, proponendo delle attività didattiche legate alla contribuzione su Wikipedia e relative a specifici ambiti disciplinari. Si intende promuovere la scrittura esperta e di qualità di voci in Wikipedia, attraverso la proposta di attività che sono preparatorie alla scrittura wiki, sollecitando l’information literacy, le competenze digitali, la traduzione da e verso la lingua italiana, l’elaborazione di testi specialistici anche scientifici, la valorizzazione della conoscenza dei beni culturali presenti nel nostro territorio, e così via.

L’ufficio Digital Learning e Multimedia gestisce l’attività di formazione dei docenti e degli studenti con una figura di supporto e la collaborazione di alcuni wikipediani di comprovata esperienza. In aggiunta al progetto didattico in senso stretto, si affianca una ricerca in ambito educativo che ha l’obiettivo di verificare l’efficacia dell’attività (processo di information searching, evaluating ed editing in Wikipedia, qualità dell’insegnamento, motivazione ad apprendere e competenze digitali).

Lo scopo del progetto pilota è anche quello di creare un gruppo di formatori che opereranno a regime formando a loro volta altri docenti e studenti, così da allargare la base e preparare la strada ad un progetto maggiormente diffuso.

La pagina di coordinamento che ospita i corsi che hanno aderito per il secondo semestre 2017/18 si trova al seguente link

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Universit%C3%A0/UNIPD

Il 7 aprile, in stretta connessione con il progetto pilota, si è tenuta l’iniziativa PadovaWiki http://padovawiki.it/ dove si è proposta la conferenza “Wikipedia in Comune”, il “Mapping Party con Openstreetmap” e l’editathon “Storia, donne e arte”  https://mediaspace.unipd.it/channel/PadovaWiki/89217741

Seminari per i docenti dell'Università di Padova - 12 giugno e 27 giugno 2018: presentazione del progetto pilota e invito di adesione al progetto "Didattica con Wikipedia" nel prossimo l’A.A. 2018/19.

Last modified: Thursday, 14 June 2018, 12:34 PM