Istituzioni di Matematica 1

Periodo: primo semestre

Contenuti: Il corso si propone di introdurre le principali nozioni di base relative al calcolo differenziale per funzioni di una variabile ed ai sistemi lineari, trattando gli argomenti seguenti.

Funzioni di una variabile. Limiti delle funzioni reali di una variabile reale. Funzioni continue. Derivate delle funzioni reali di variabile reale. Teoremi fondamentali del calcolo differenziale. Differenziale ed approssimazioni. Massimi e minimi relativi e assoluti. Convessità e concavità. Studio del grafico di una funzione. Integrali indefiniti e definiti. Applicazioni al calcolo di aree e volumi, massa e centro di massa. Matrici e determinanti. Sistemi di equazioni lineari. Vettori geometrici nel piano e nello spazio, prodotto scalare e prodotto vettoriale. Geometria analitica nel piano e nello spazio.

Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede teoria ed esercizi, con particolare attenzione agli esercizi ed alla risoluzione di problemi. Le lezioni sono svolte con l’utilizzo di tablet.

Ultime modifiche: martedì, 31 maggio 2022, 11:45