Petrografia e Laboratorio di Analisi Petrografiche

Periodo: primo semestre

Contenuti: 

Magmatismo (3 CFU)
Metodi di analisi di rocce magmatiche.
Classificazione di rocce intrusive ed effusive.
Parametri fisici: densità, viscosità, pressione e temperatura.
Strutture e tessiture magmatiche e criteri per il riconoscimento delle rocce magmatiche.
Intrusioni magmatiche.
Cristallizzazione magmatica: nucleazione, cristallizzazione, struttura dei magmi.
Processi di differenziazione: cristallizzazione all’equilibrio e frazionata, evoluzione dei magmi, diagrammi di fase.
Composizione e fusione della crosta e genesi dei magmi acidi.
Composizione e fusione del mantello e genesi dei magmi basici.
Magmatismo di dorsale e isola oceanica
Magmatismo di zone di subduzione.
Magmatismo intraplacca continentale alcalino e tholeiitico.

Metamorfismo (3 CFU)
Il processo metamorfico: definizione.
Limite del processo metamorfico verso le alte e le basse temperature.
I fattori che controllano il metamorfismo.
I meccanismi che cooperano durante il processo metamorfico.
Rocce metamorfiche e sistemi chimici.
La regola di fase di Gibbs.
Le reazioni metamorfiche.
Le facies metamorfiche come indicatore della gradualità del metamorfismo.
Ausili grafici: il diagramma AFM.
Metamorfismo regionale: il controllo degli ambienti geodinamici sull’evoluzione metamorfica.
Metamorfismo in facies eclogitica e granulitica.
Metamorfismo di fondo oceanico.
Metamorfismo di contatto.
Principi di Geotermobarometria.
Criteri per il riconoscimento macroscopico delle rocce metamorfiche.

Laboratorio di riconoscimento macroscopico di rocce (1,5 CFU)
Il laboratorio è dedicato al riconoscimento macroscopico delle principali rocce magmatiche e metamorfiche e delle loro strutture macroscopiche più evidenti.
1) Rocce magmatiche intrusive:
Granito, granodiorite, tonalitie sienite, diorite/gabbro.
2) Rocce vulcaniche:
Riolite/dacite, trachite, andesite, basalto, fonolite, tefrite, foidite, rocce piroclastiche.
3) Rocce metamorfiche:
Quarzite, marmo, rocce a silicati di calcio, scisti verdi, scisti blu, anfiboliti, eclogiti, filladi, micascisti (a granato, staurolite, cianite, sillimanite), migmatiti per anatessi, gneiss granitici, gneiss occhiadini, paragneiss.

Laboratorio di microscopia (3,5 CFU)
Scopo del laboratorio è l’apprendimento delle tecniche di microscopia necessarie per il riconoscimento delle rocce in sezione sottile attraverso l’osservazione delle microstrutture ed il riconoscimento dei minerali
1) Concetti fondamentali: luce, polarizzazione, rifrazione, birifrangenza, colori di interferenza, indicatrice ottica, figure di interferenza, assorbimento, pleocroismo;
2) Microscopio: Com’è fatto il microscopio da petrografia, oculari, obiettivi e loro specializzazione, apertura numerica, compensatori, funzione ed utilizzo del condensatore, centratura;
3) Riconoscimento delle caratteristiche dei minerali al microscopio: a) in luce parallela: abito, sfaldatura, frattura, rilievo, colore, pleocroismo; b) a nicol incrociati: birifrangenza, massimi colori di interferenza, colori di interferenza anomali, estinzione, geminazioni; c) linea di Becke; d) luce convergente: minerali uniassici e biassici, segno ottico, 2V, dispersione;
3) Principali microstrutture delle rocce ignee e metamorfiche;
4) Riconoscimento almeno dei seguenti minerali: quarzo, plagioclasio, polimorfi del K-feldspato, olivina, pirosseni monoclini e rombici, anfiboli monoclini e rombici, biotite, mica chiara, clorite, granato, staurolite, polimorfi di Al2SiO5, nefelina, sodalite, leucite, calcite, wollastonite, epidoti, titanite, tormalina, apatite, zircone.

Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 

Le nozioni teoriche saranno trasmesse attraverso lezioni frontali mediante l'utilizzo di presentazioni multimediali messe preventivamente a disposizione degli studenti.

I laboratori prevedono esercitazioni pratiche , assistite dai docenti, su campioni macroscopici di rocce e su sezioni sottili di rocce al microscopio petrografico.

Le esercitazioni e le lezioni teoriche prevedono momenti di confronto docente-studenti e lavori di gruppo finalizzati alla verifica del grado di apprendimento delle conoscenze.

Ultime modifiche: martedì, 31 maggio 2022, 12:25