Geologia Strutturale

Periodo: secondo semestre

Contenuti: 

1) Trazione e stress (vettore trazione; tensore di 2° ordine di stress; stress idrostatico e deviatorico; stress principali; ellissoide dello sforzo; cerchio di Mohr).
2) Modelli di stress nella litosfera, teoria di Anderson;
3) Proiezioni stereografiche di piani e linee mediante uso manuale di reticoli stereografici, metodi di calcolo dell’asse di pieghe cilindriche.
4) Deformazione e strain (parametri dello strain; ellisse ed ellissoide di strain; deformazione per pure shear e simple shear).
5) Reologia dei materiali (comportamento elastico, plastico e viscoso). Stratificazione reologica della litosfera.
6) Cedimento fragile dei materiali (criteri di rottura di Mohr-Coulomb e di Griffith; riattivazione frizionale di faglie).
7) Faglie e rocce di faglia.
8) Pieghe (elementi morfologici; classificazione geometrica; meccanismi del piegamento, buckling, bending, piegamento passivo ).
9) analisi cinematica di popolazioni di faglie.
10) Sistemi estensionali regionali.
11) Sistemi contrazionali regionali.
12) Sistemi trascorrenti regionali.
13) Deformazione estensionale paleogenica nel Veneto occidentale;
14) Principi del bilanciamento di sezioni geologiche.
15) Struttura delle Alpi Meridionali.

Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:  Il corso si articola prevalentemente in lezioni frontali accompagnate da esercitazioni in classe ed in laboratorio informatico. Le esercitazioni consistono nella rappresentazione stereografica di piani e di linee nonché nell’analisi cinematica e dinamica di una popolazione di faglie, mediante uso di software.

Ultime modifiche: martedì, 31 maggio 2022, 12:32