Geologia Applicata con Elementi di Legislazione

Periodo: secondo semestre

Contenuti: 

Introduzione alla geologia applicata.
Rischi geologici ed introduzione all’utilizzo dei sistemi GIS.

Aspetti tecnici dei mezzi geologici
Descrizione e classificazione dei terreni. Le fasi e la struttura del terreno. Terreni saturi. Sforzi efficaci. Forze di filtrazione. Resistenza al taglio.
Caratteristiche del mezzo roccioso. Proprietà fisiche e meccaniche dei materiali lapidei. Resistenza e parametri resistenti. Criteri di rottura. Tipi e caratteristiche delle discontinuità. Descrizione degli ammassi rocciosi.
Rischi geologici. Indagini in sito.

Elementi di Idrogeologia
Ciclo globale dell’acqua e cenni di bilancio. Identificazione delle rocce acquifere. Idrogeologia dei materiali porosi e fratturati. Proprietà fisiche dei materiali acquiferi. Le acque nel sottosuolo: nomenclatura idrogeologica. Energia totale dell’acqua nel sottosuolo. Carte potenziometriche e loro applicazioni. Regime delle falde idriche. I movimenti semplici delle acque nel sottosuolo: le leggi fondamentali.

Tecniche GIS in geologia applicata
Infrastrutture di banche dati. Creazione e utilizzo di modelli di superficie. Analisi di suscettività.

Elementi di legislazione
L'attività professionale del geologo secondo la normativa (legge 112/1963; artt. 40.41-42-43-44 del d.p.r. 328/2001).
Le normative specifiche sull’esercizio della libera professione. Cenni alle diverse tipologie di normative (direttive comunitarie, normative nazionali, regionali, piani di settore, regolamenti, circolari). Le principali normative in materia di: acque sotterranee, rifiuti, discariche, bonifiche, valutazione di impatto ambientale, indagini geologiche/geotecniche, progettazione, cave e miniere.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attraverso 24 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazione dedicati alla geologia applicata e 8 ore frontali e 12 ore di esercitazione dedicate all'idrogeologia, lo studente sarà in grado di apprendere gli aspetti teorici fondamentali delle tematiche proposte e di realizzare autonomamente un progetto GIS su di un tema a scelta tra la valutazione dei rischi geologici e la salvaguardia delle risorse idriche. 2 CFU (8 ore frontali) dedicati agli elementi di legislazione saranno sufficienti per un primo approccio dello studente con le problematiche collegate alla professione del geologo e del suo ruolo negli ambiti geologico-tecnici delle progettazioni e in quelli geologico-ambientali della mitigazione dei rischi geologici.
Sono previste 2 escursioni in campagna, una dedicata principalmente a tematiche di tipo geologico-applicativo e una dedicata principalmente a tematiche di tipo idrogeologico. Le escursioni sono un momento formativo fondamentale che aiuterà lo studente a comprendere la realtà lavorativa e professionale; entrerà in contatto con gli operatori e i professionisti della geologia applicata e avrà l'occasione di mettere in pratica alcune delle competenze acquisite nel corso delle lezioni e esercitazioni.

Ultime modifiche: martedì, 31 maggio 2022, 14:32