02. CHE COSA FARE PRIMA DI INZIARE IL LAVORO DI TESI IN DIRITTO DELL'AMBIENTE

Che cosa fare prima di iniziare il lavoro di tesi in diritto dell'ambiente.
01. Chiedersi in coscienza se si è a conoscenza delle nozioni giuridiche di base e delle nozioni fondamentali di diritto pubblico (interno, comunitario europeo e internazionale). Se non si è a conoscenza, leggere e comprendere bene l'esposizione di un manuale: preferibilmente (in quanto contiene nozioni di base e nozioni di diritto pubblico, assieme) G. Falcon, Lineamenti di diritto pubblico, edizione recente, Cedam, Padova
02. Leggere con molta attenzione e comprendere un manuale di diritto dell'ambiente, consultando costantemente la documentazione giuridica di riferimento. Si indicano qui, a scelta: 
[2016] B. Caravita, L. Cassetti, A. Morrone (curatori), Diritto dell'ambiente, il Mulino, Bologna, 2016
[2017] G. Rossi (curatore), Diritto dell'ambiente, IV ed., Giappichelli, Torino, 2017
[2018] A. Crosetti, R. Ferrara, F. Fracchia, N. Olivetti Rason, Introduzione al diritto dell'ambiente, Laterza, Bari, 2018
[2018] P. Dell'Anno, Diritto dell'ambiente, Cedam, Padova, 2018
[2020] N. Lugaresi, Diritto dell'ambiente, Cedam, Padova, 2020.
Inoltre, resta interessante anche se più datato il seguente libro introduttivo a concetti giuridici fondamentali di dritto dell'ambiente (è un piccolo libro e se ne consiglia la lettura):
[2013] F. Fracchia, Introduzione allo studio di diritto dell'ambiente, Editoriale Scientifica, Napoli, 2013.
03. Avere almeno qualche idea su come debba essere elaborato uno scritto di ricerca scientifica (già memori della cosiddetta tesi per la laurea triennale): testo, note a piè di pagina, citazioni, paragrafi, capitoli, parti, testatine, uso del corsivo, uso del grassetto, bozza di sommario, elenco bibliografico, elenco della documentazione, altri eventuali elenchi, ecc. Per acquisire questo genere di nozioni e per un utilizzo anche momentaneo, per risolvere eventuali dubbi redazionali, si indica di R. Lesina, Il nuovo manuale di stile. Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea, ed. Zanichelli, Bologna, ultima ed. 2009.
Inoltre, si rinvia a: "Come fare (bene) una tesi di laurea - L.Perini, M.Visentin - 20/21https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?id=1347  .