Legge Bilancio 2021 [legge 178-2020]
Autori: Giorgio Valandro, con la collaborazione di Maria Ottavia Allegri
Data pubblicazione: 12 gennaio 2021
INFODIRITTO opera per la correttezza dei dati giuridici messi a disposizione e corregge tempestivamente gli errori segnalati a infodiritto@unipd.it. La corretta applicazione della normativa resta nella responsabilità degli uffici competenti.
Per ulteriori approfondimenti scrivere a infodiritto@unipd.it
II. SELEZIONE PER LE UNIVERSITA'
Con la riforma della legge di contabilità e finanza pubblica (legge 196/2009 e successive modifiche), i contenuti della legge di bilancio e della c.d. legge di stabilità vengono ora ricompresi in un unico provvedimento articolato in due sezioni: l'articolo 1 (composto da 1150 commi, di cui si occupa questo dossier) svolge essenzialmente le funzioni della tradizionale legge di stabilità. La seconda sezione (artt. 2-20), contiene le disposizioni sul bilancio pluriennale dello Stato, che sono di scarso interesse per le università.
Al fine di agevolare l'individuazione delle disposizioni di maggior interesse per le università, le norme introdotte dalla legge di bilancio sono raggruppate in paragrafi tendenzialmente omogenei per materia, prescindendo dal (dis-)ordine numerico dei commi fissato dal legislatore.
In evidenza
- Ricercatori a tempo indeterminato: procedure riservate
- Aumento fondi salario accessorio con risparmi da buoni pasto e straordinari
- Fondi per la ricerca
- Credito d’imposta per ricerca, sviluppo e formazione 4.0
- Fondo per le esigenze emergenziali delle università
- Borse di studio ed esonero contributi
- Imposta di bollo fatture elettroniche
- Medici specializzandi