SMART WORKING NELLA P.A.
Autore: Giorgio Valandro (con la collaborazione di Federica Brio, Claudia Ferrarese, Filippo Tagliapietra)
Data di pubblicazione: 01/06/2020
Ultimo aggiornamento: 15/12/2020
INTRODUZIONE
Che cos'è lo smart working?
Lo smart working o lavoro agile (artt. 18-23 l. 81/2017) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato volta ad incrementare la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Non si tratta di una tipologia di contratto di lavoro, ma di uno specifico accordo tra datore di lavoro e lavoratore, diverso e ulteriore rispetto al contratto di lavoro, che specifica le modalità di esecuzione della prestazione lavorativa
Sommario
• Definizione e caratteristiche
• Privacy
COVID-19: NORMATIVA DI EMERGENZA E PROSPETTIVE FUTURE
In ragione dello stato di emergenza generato dal diffondersi del Coronavirus, lo smart working è divenuto strumento di protezione della salute pubblica nonchè della salute e sicurezza dei lavoratori, cui è possibile ricorrere anche in deroga ad alcune delle prescrizioni/disposizioni caratterizzanti il modello legale, disciplinato dalla legge n. 81 del 2017 (in questo senso, si dovrebbe parlare più opportunamente di "lavoro a distanza" sulla base di una disciplina emergenziale speciale).
D'altro canto, per effetto delle modifiche apportate dal decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, recante "Misure di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", è stato superato il regime sperimentale originariamente previsto dall' art.14 della legge n. 124 del 2015, con la conseguenza che il lavoro agile dovrà essere garantito dalle pubbliche amministrazioni ad una percentuale dei propri dipendenti anche dopo la fine dell'emergenza.
→ COVID-19: DISCIPLINA TRANSITORIA
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Disciplina lavoro agile: Legge n. 81/2017 (artt. 18-23)
- Lavoro agile nella PA: Legge n. 124/2015 (art. 14, modificato dal d.l. 34/2020)
- Linee guida POLA: Decreto Ministro PA 9 dicembre 2020 - Linee guida sul piano organizzativo del lavoro agile (POLA) e indicatori di performance
STRUMENTI DI LETTURA
→ Lavoro agile-La guida pratica (Wolters Kluwer)
→ Guida pratica al lavoro agile nella P.A. - Dipartimento della funzione pubblica
→ FAQ Funzione pubblica su lavoro agile e Covid-19
→ FAQ progetto "Lavoro agile per il futuro della PA"- Dipartimento pari opportunità