• un costo è eleggibile quando rispetta le disposizioni dell'autorità di gestione che ha emanato il bando. Non tutti i costi eligibili sono necessariamente ammissibili.
  • un costo è ammissibile quando, a seguito di verifica, viene ritenuto valido e viene pertanto rimborsato dall'autorità di Gestione o l'ente pagatore (es. AVEPA, INVITALIA)
Per essere eleggibile un costo, deve:

  • essere elencato tra i costi eleggibili
  • essere stato inserito nel budget di progetto;
  • essere stato sostenuto e pagato nel periodo che dalla data di inizio alla data di fine del progetto
  • essere stato registrato nel sistema di contabilità del beneficiario con sistema di contabilità separata oppure con un codice consenta di collegare la spesa al progetto
  • essere pertinente e congruente (coerente) con gli obiettivi del progetto. 
  • essere chiaramente funzionale al raggiungimento degli obiettivi del progetto; 
  • avere un importo ragionevole e rispettare il principio di sana gestione finanziaria ed economicità della gestione; 
  • non essere stato finanziato da altri programmi comunitari e/o nazionali o, comunque, da altre risorse pubbliche (divieto di cumulo). E' per questo motivo che su tutti gli originali delle note o fatture deve esserci un chiaro riferimento al Progetto a cui si riferiscono dette spese. Se il documento non contiene solo spese relative al progetto (ad es. una busta paga indica il costo di un intero mese di lavoro, ma la persona non avrà lavorato l'intero mese sul progetto), allora sarà necessario un timbro che riporti una denominazione del tipo:  “Spesa imputata al Programma _____ periodo di programmazione ____ progetto _(titolo)_ n. (o codice del progetto)_ ___ per importo pari a € ……………. ".
  • comprovata da documenti probanti;
  • essere quietanzata entro i termini stabiliti nel Contratto di finanziamento (Subsidy Contract – Grant Agreement).  Le spese relative alle attività svolte nella fase conclusiva del progetto potranno essere quietanzate anche dopo la data prevista per la conclusione del progetto, purché l’attività sia stata realizzate prima della chiusura.  Il limite temporale ammesso per effettuare gli ultimi pagamenti è normalmente di 30 giorni, dopo la data di termine attività (a volte può essere un periodo inferiore e leggermente superiore, ma è sempre indicato nel bando o nelle linee guida e nei contratti)

Costi non eleggibili
  • Acquisto di terreni
  • Interessi su debiti
  • IVA. L'IVA è eligibile solo se:
    • iil costo totale del progetto è inferiore a 5.000 € (IVA inclusa)
    • non è recuperabile (es.UNIPD in attività istituzionale)
  • Multe, penalità e spese legali per dispue e cause
  • spese per doni
  • costi legati alla fluttuazione del cambio per valuta estera
  • contributi in-kind, incluso il lavoro volontario non pagato
  • costi condivisi tra i partner
  • pagamenti tra partner dello stesso progetto per servizi, attrezzature o lavori di infrastrutture relativi al progetto

Contributi da terzi
In caso di contributi parziali da terze parti, il costo del bene/servizio acquistato con quel contributo sarà eleggibile solo se non supera la quota di cofinanziamento (20% del budget di progetto). I. co-finanziamento dal Fondo di Rotazione non è considerato contributo da terzi.

Attenzione: 

Costi forfettari e i costi standard (es. SFE) vengono invece riconosciuti se le attività relative sono state realizzate così come da progetto approvato. Le regole specifiche saranno indicate nel regolamento (bando o linee guida) del programma.


Ultime modifiche: giovedì, 10 marzo 2022, 09:20