Schema della sezione

  • Le informazioni che seguono sono generali perché possono esserci differenze tra un programma e l'altro. Questi infatti possono differenziarsi, contenere restrizioni o particolarità che caratterizzano l’ammissibilità di alcune spese oppure contenere anche indicazioni diverse sulle documentazioni aggiuntive.

    Per le modalità operative in capo alle singole Autorità di Gestione verificare sempre i Regolamenti, i Bandi (o Terms of Reference), il subsidy contract e/o i Programma Manual dei singoli programmi.

    In caso di documenti richiesti da un programma specifico trovere tra parentesi il nome del programma che richiede il documento in questione.


    • Assegni, borse, ricercatori a tempo determinato

      Chiarimenti Regione Lombardia per programma Spazio Alpino: Le figure di personale borsista, dottorando, assegnista, rientrano tra le categorie di contratto autonomo parasubordinato. Tuttavia i pagamenti effettuati a favore di persone fisiche che lavorano per il beneficiario in forza di un contratto diverso da un contratto di impiego o di lavoro possono essere assimilati alle spese per retribuzioni e tale contratto può essere conseguentemente equiparato a un atto di impiego. Pertanto i costi riferiti alle tipologie di contratto sopracitati possono essere assimilati alle spese di personale alle dipendenze del beneficiario e quindi rendicontate sotto la voce staff cost del programma purchè vengano rispettate le seguenti condizioni:

      • il lavoratore deve svolgere una determinata attività lavorativa alle dipendenze e sotto la direzione del beneficiario
      • le spese del lavoratore devono essere documentate da un incarico di progetto rilasciato per ogni singolo membro del personale coinvolto nel progetto, compresa un’indicazione delle attività che deve svolgere per il progetto e sulla percentuale di incarico che costituirà l’ulteriore base per il calcolo dei costi del personale; a tal fine utilizzare il modello project assignment previsto dal programma per ciascun lavoratore
      • Per ogni lavoratore e incarico deve essere stilato un report semestrale sulle attività svolte, utilizzando il modello six monthly task report del programma
      • Il contratto stipulato tra le parti è riferito in modo esplicito ed esclusivo alla realizzazione del progetto

    • Costi per la ricerca

      La Regione del Veneto ha chiesto in alcuni casi di indicare i costi genenali per la ricerca. La ratio è di non finanziare alla voce spese generali nei progetti importi superiori alla reale incidenza dei costi generali per la ricerca.

      A seguito di accordi con la Regione del Veneto l'Ufficio Controllo di gestione provvede annualmente ad inviare una dichiarazione ad AVEPA (ente gestore dei programmi FEASR, FESR e FEAMP) valida per tutti i dipartimenti.

      Alleghiamo la dichiarazione relativa al 2020 valida per il 2021