Avvisi e notizie dal Corso di Studio EAS - EPI 2022/23

Presentazione Progetto ARQUS

Presentazione Progetto ARQUS

di GIULIA CRIVELLARI -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti e studentesse, 

si inoltra breve presentazione del progetto Arqus European University Alliance.

Arqus European University Alliance è un'iniziativa a lungo termine che riunisce le università di Granada, Graz, Lipsia, Lione, Minho, Padova, Vilnius e Wrocław, otto prestigiose università orientate alla ricerca che condividono la convinzione che la cooperazione europea sia essenziale per il proprio futuro. Si tratta di atenei che sono collocati in città di medie dimensioni con le quali collaborano in modo attivo e partecipato.
Insieme, le università Arqus lavorano alla creazione di un'università europea lungimirante, aperta, integrata e guidata dalla ricerca, costruttrice di un’eccellenza trasformativa con e per tutti.

Nell’ambito di un progetto ARQUS Twinning (responsabile prof.ssa Emilia Restiglian) tre studentesse del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione di Rovigo hanno potuto partecipare, con altre del corso in Scienze della Formazione Primaria di Padova, ad un lavoro congiunto con colleghe dell’Università di Vilnius (Lituania) approfondendo la tematica del sistema integrato zerosei anni. Si è trattato di un progetto avviato nel 2021 che si è concluso a giugno 2022 quando hanno potuto visitare cinque strutture per l’infanzia (dove il sistema integrato zerosei anni è una realtà avviata da tempo).