ITER DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

 

Prerequisiti 

Partecipazione all'incontro obbligatorio di Orientamento al Tirocinio, che si svolge per la sede di Rovigo nei mesi di gennaio/febbraio, e maturazione dei Crediti Formativi Universitari richiesti dal corso di studio di appartenenza (89 CFU).

 

Attivazione del tirocinio

a) Gli studenti verranno distribuiti d’ufficio equamente tra i docenti titolari d’insegnamento nel Corso di Studio e saranno accompagnati dallo stesso docente sia nel tirocinio formativo sia nella preparazione della Relazione finale di laurea (art. 4 Regolamento di tirocinio).

Si invitano gli studenti a verificare il nominativo del tutor docente al quale sono stati attribuiti.

Lista di assegnazione studenti-tutor docente (EPI) - Assegnati nel 2019
Lista di assegnazione studenti-tutor docente (EAS) - Assegnati nel 2019 (aggiornato il 7 marzo 2019)

Liste di assegnazione anni precedenti

 

Un eventuale cambiamento nell’abbinamento tra docente responsabile (“tutor docente”) e studente tirocinante/laureando affidato dovrà essere motivato da entrambe le parti; dovranno inoltre essere confermati e formalizzati per iscritto il consenso da parte del docente uscente ad essere sostituito, e la disponibilità da parte del docente subentrante a sostituirlo, attraverso la compilazione dell’apposito modulo (Allegato 4) da consegnare al tutor di tirocinio (art. 4 Regolamento di tirocinio).

 

b) È compito dello studente tirocinante individuare l’Ente/Azienda ospitante. Può sceglierlo tra i soggetti già convenzionati con l’Università, sui quali può informarsi tramite la Dott.ssa Giovannina Donadel del Ufficio Career Service di Ateneo, che ne aggiorna sistematicamente l’elenco. Può comunque anche trattarsi di un Ente/Azienda che viene proposto dallo stesso studente e in seguito convenzionato (art. 9 del Regolamento di tirocinio).

Per verificare la coerenza dell’ente individuato con il percorso di studio frequentato si invitano gli studenti a confrontarsi con il Tutor di tirocinio.

 

c) La documentazione iniziale di tirocinio, che deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell’inizio del tirocinio al Servizio Stage e Career Service di Ateneo, è composta da:

1. Progetto Formativo da compilare e consegnare in DUE copie originali: http://www.unipd.it/stage > stage e tirocini in Italia > studenti: per iniziare lo stage.

2. Eventuale Convenzione da compilare e consegnare in DUE copie originali esclusivamente se l'ente non è già convenzionato: informazioni e documenti: http://www.unipd.it/stage > stage e tirocini in Italia > studenti: per iniziare lo stage.

3. Attestato di superamento del corso sulla sicurezza vedi http://www.unipd.it/stage > stage e tirocini in Italia > corso di formazione generale sulla sicurezza

4.  Piano di tirocinio (Allegato 5, prime due pagine);

5.  Piano personale di tirocinio (per la traccia rivolgersi al tutor di tirocinio).

 

ATTENZIONE: se il tirocinio viene svolto all'estero con un ente locale è necessario richiedere la documentazione iniziale alla dott.ssa Giovannina Donadel.

 

 

Durante il tirocinio

d) Lo studente tirocinante è tenuto ad informare in itinere i tutor, in particolare il tutor docente, sull'andamento dell'esperienza, al fine di monitorarla e analizzarla criticamente.

 

 

Alla conclusione del tirocinio

e) Alla conclusione del tirocinio, lo studente tirocinante dovrà presentare la seguente documentazione, in originale, presso l’ufficio tutorato della sede di Rovigo:

            1. schede di valutazione (Allegato 5);

            2. certificazione oraria del tirocinio svolto, con timbro e firma finale (Allegato 5);

            3. relazione finale sull’esperienza svolta (per la traccia rivolgersi al tutor di tirocinio).

 

f) Si provvederà alla valutazione e registrazione, in sessione d’esame, del tirocinio.

 

 

 

A richiesta è prevista l’eventuale attribuzione di:

 

- ABBUONO – “BONUS-ORE” di 50 ore sul monte ore previsto per il tirocinio per svolgimento di attività lavorativa certificata e coerente con il percorso di studio nei 2 anni precedenti il tirocinio (art. 6 del Regolamento di tirocinio).

 

- ESONERO DALLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO, nel caso in cui lo studente svolga da almeno 5 anni attività professionale pienamente coerente con quella a cui il CdS prepara (art. 7 del Regolamento di tirocinio).

 

- Riconoscimento dell’EQUIPOLLENZA TRA IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVILE E IL TIROCINIO (art. 8 del Regolamento di tirocinio).

 

Per informazioni rivolgersi direttamente al tutor di tirocinio.



Ultime modifiche: giovedì, 7 marzo 2019, 11:15