NUOVO ITER DI SVOLGIMENTO TIROCINIO A.A. 2021-22

STEP RIASSUNTIVI TIROCINIO CURRICOLARE

Prerequisiti 

  • Partecipazione all'incontro obbligatorio di Orientamento al Tirocinio, che si svolge per la sede di Rovigo nei mesi di gennaio/febbraio, e 
  • Maturazione dei Crediti Formativi Universitari richiesti dal corso di studio di appartenenza (89 CFU).

 

Attivazione del tirocinio

A) Gli studenti verranno distribuiti d’ufficio equamente tra i docenti titolari d’insegnamento nel Corso di Studio e saranno accompagnati dallo stesso docente sia nel tirocinio formativo sia nella preparazione della Relazione finale di laurea (art. 4 Regolamento di tirocinio).

Si invitano gli studenti a verificare il nominativo del tutor docente al quale sono stati attribuiti.

Lista di assegnazione studenti-tutor docente (SEPI) - Assegnati nel 2022
Lista di assegnazione studenti-tutor docente (EAS) - Assegnati nel 2022

Liste di assegnazione anni precedenti

Un eventuale cambiamento nell’abbinamento tra docente responsabile (“tutor docente”) e studente tirocinante/laureando affidato dovrà essere motivato da entrambe le parti; dovranno inoltre essere confermati e formalizzati per iscritto il consenso da parte del docente uscente ad essere sostituito, e la disponibilità da parte del docente subentrante a sostituirlo, attraverso la compilazione dell’apposito modulo (Allegato 4) da consegnare al tutor di tirocinio (art. 4 Regolamento di tirocinio).

 

B) È compito dello studente tirocinante individuare l’Ente/Azienda ospitante. Può sceglierlo tra i soggetti già convenzionati con l’Università, sui quali può informarsi tramite la Dott.ssa Giovannina Donadel del Ufficio Career Service di Ateneo, che ne aggiorna sistematicamente l’elenco. Può comunque anche trattarsi di un Ente/Azienda che viene proposto dallo stesso studente e in seguito convenzionato (art. 9 del Regolamento di tirocinio). 

Per verificare la coerenza dell’ente individuato con il percorso di studio frequentato si invitano gli studenti a confrontarsi con il Tutor di tirocinio. Si sottolinea agli studenti lavoratori che NON è possibile svolgere l'esperienza di tirocinio all'interno dell'ente presso il quale si opera, con le stesse mansioni e profilo professionale. Qualora vi siano le condizioni, è possibile richiedere un BONUS ORE o l'ESONERO, secondo i criteri riportati nel Regolamento di Tirocinio. Per informazioni in merito, è necessario contattare il Tutor di tirocinio (giulia.crivellari@unipd.it).

A titolo indicativo:

- studenti iscritti a Educazione Sociale e Animazione Culturale (EAS): tirocinio in attività di educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-culturali (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente, ecc.);

- studenti iscritti a Servizi Educativi per l'infanzia (SEPI): tirocinio in attività di educatore ed educatrice nei servizi educativi (asili nido, nidi aziendali, micronido, sezioni primavera, centri infanzia,...) e socio-educativi (servizi integrativi per l'infanzia a sostegno della genitorialità) rivolti ai bambini (0-3 anni) e alle famiglie.

Una volta individuato l'ente e verificata la coerenza, si consiglia allo studente di prender contatti con il proprio Tutor Docente per metterlo al corrente dell'avvio dell'esperienza.


C) La documentazione iniziale di tirocinio, da presentare almeno 15 giorni lavorativi prima dell’inizio del tirocinio all'Ufficio Career Service di Ateneo, è composta da:

1. Progetto Formativo da compilare nell'area riservata a cui si può accedere dal link https://www.unipd.it/stage-tirocini-italia > "stage studentesse e studenti".

Il progetto formativo deve essere compilato dallo/a studente/ssa secondo le informazioni concordate con l’ente ospitante e con il tutor docente. Il portale chiederà di inserire la Partita Iva/Codice Fiscale dell'Ente. Durante la compilazione, ricordarsi di spuntare "Sì TIROCINIO CURRICOLARE" "Sì CON CREDITI" "NO STAGE LIBERO".

Si ricorda che il progetto formativo deve essere trasmesso almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio, salvato in formato pdf/A, firmato elettronicamente da parte dell’ente ospitante e inviato tramite mail all'Ufficio Career Service (stage@unipd.it) o alla dott.ssa Donadel (giovannina.donadel@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del Corso di Laurea. Ottenute tutte le firme, il documento è completo e il tirocinio può essere avviato alla data indicata nel progetto.

Si raccomanda massima attenzione nella compilazione in quanto eventuali discordanze possono comportare il rischio di annullamento del progetto che dovrà essere ripresentato. 

Si lascia a disposizione per qualsiasi dubbio una guida operativa per la procedura di compilazione. Per eventuali dubbi su aspetti tecnici riguardanti la compilazione, contattare l'Ufficio Career Service o la dott.ssa Donadel. 

2.  Piano personale di tirocinio (per la traccia rivolgersi al tutor di tirocinio, dott.ssa Giulia Crivellari, in quanto la traccia potrebbe differire da docente a docente).


nota beneOltre alla suddetta documentazione, si ricorda che:


STAGE ALL'ESTERO: Per chi volesse, c'è la possibilità di svolgere il tirocinio curricolare anche all'estero, sia attraverso bandi di Erasmus Traineeships sia individuando personalmente un ente coerente con il proprio percorso formativo. Se il tirocinio viene svolto all'estero con un ente locale è necessario richiedere la documentazione iniziale alla dott.ssa Giovannina Donadel dell'Ufficio Career Service. Si ricorda che da Regolamento di Tirocinio (art. 11), in caso di esperienze di tirocinio svolte all’estero, in fase di valutazione finale verrà attribuito un punteggio aggiuntivo alla valutazione finale del tirocinio, pari a 0,5/30 per gli immatricolati fino all'a.a. 2018-19 e 1/30 per gli immatricolati a partire dall'a.a. 2019-20.

 

Durante il tirocinio

D) Lo studente tirocinante è tenuto ad informare in itinere i tutor, in particolare il tutor docente, sull'andamento dell'esperienza, al fine di monitorarla e analizzarla criticamente. Si consiglia agli studenti di accordarsi con il proprio tutor docente sulle modalità e sulle tempistiche di condivisione dell'esperienza. E' consigliata una condivisione dell'esperienza almeno una volta ogni 3 settimane e tutte le volte che vi sia necessità. 

Si ricorda che: 

- per gli immatricolati fino all'a.a. 2018-19 l'esperienza di tirocinio diretto è di 250 ore, prorogabili a 350, per complessivi 6 cfu; con 350 ore si riceve 1/30 in più nella valutazione finale di tirocinio.

- per gli immatricolati dall'a.a. 2019-20 l'esperienza di tirocinio diretto è di 350 ore, da affiancarsi alle attività di tirocinio indiretto (50 ore) per complessivi 10 cfu. L'accesso alla sezione riservata per il tirocinio indiretto in moodle è possibile solo al momento dell'attivazione del tirocinio diretto, previa richiesta al tutor di tirocinio.

- SEZIONE "TIROCINIO INDIRETTO" A.A. 2021/22


Alla conclusione del tirocinio

E) Alla conclusione del tirocinio diretto e indiretto, lo studente tirocinante dovrà presentare la documentazione finale di tirocinio (in originale presso l’ufficio tutorato della sede di Rovigo oppure via mail in pdf al Tutor di tirocinio) che si compone di:

1. schede di valutazione: tutor aziendale, tirocinante, tutor docente;

2. certificazione oraria del tirocinio svolto, con timbro e firma finale;

3. relazione finale sull’esperienza svolta (per la traccia rivolgersi al tutor di tirocinio);

4. certificazione svolgimento tirocinio indiretto (solo per immatricolati a partire dall'a.a. 2019-20).

 

F) Si provvederà alla valutazione e registrazione, in sessione d’esame, del tirocinio. La documentazione finale va consegnata almeno una settimana prima dell'appello di registrazione per la verifica. La valutazione finale del tirocinio sarà inviata tramite mail il giorno precedente o il giorno stesso della registrazione. La valutazione non verrà conteggiata ai fini della media ponderata dello studente, ma ne sarà tenuto conto solamente in sede di conseguimento della laurea per gli studenti che otterranno una valutazione pari o superiore a 28/30 secondo le indicazioni riportate nel Regolamento di Tirocinio (art. 11).



A richiesta è prevista l’eventuale attribuzione di:

  • ABBUONO – “BONUS-ORE” di 50 ore per gli immatricolati fino all'a.a. 2018-19 e di 100 ore per gli immatricolati dall'a.a. 2019-20 sul monte ore previsto per il tirocinio diretto per svolgimento di attività lavorativa certificata, qualificata e coerente con il percorso di studio nei 2 anni precedenti il tirocinio (art. 6 del Regolamento di tirocinio). Al modulo dovranno essere allegati i contratti lavorativi e/o certificazione da parte del datore di lavoro delle attività svolte, inquadramento contrattuale, ore lavorative settimanali e periodo di valenza del/i contratto/i di lavoro.
  • ESONERO DALLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO, nel caso in cui lo studente svolga da almeno 5 anni attività professionale pienamente coerente con quella a cui il CdS prepara (art. 7 del Regolamento di tirocinio). Al modulo dovranno essere allegati i contratti lavorativi e/o certificazione da parte del datore di lavoro delle attività svolte, inquadramento contrattuale, ore lavorative settimanali e periodo di valenza del/i contratto/i di lavoro
  • Riconoscimento dell’EQUIPOLLENZA TRA IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVILE E IL TIROCINIO (art. 8 del Regolamento di tirocinio). Il tirocinio indiretto dovrà essere comunque svolto. 

Ogni richiesta dovrà essere presentata al Presidente del Corso di Studi e al Tutor di Tirocinio (giulia.crivellari@unipd.it). 



Last modified: Tuesday, 3 May 2022, 9:15 PM