Topic outline

  • Workshop sulle tecnologie per la didattica

    L'Ufficio Digital learning e Multimedia organizza Workshop/Laboratori in Aula Formazione in via del Padovanino 9, Padova sull'uso di Moodle e sulle altre tecnologie educative disponibili in Ateneo.

    La richiesta di attivazione di un workshop può essere fatta direttamente dai docenti inviando una mail all'indirizzo : supporto.elearning@unipd.it

    • Impostare e gestire test di valutazione in Moodle con il modulo "Quiz"

      • Kaltura

        • Introduzione alla piattaforma video Kaltura e al portale video Mediaspace Unipd
        • Il plugin Kaltura per Moodle: potenzialità e utilizzi.
        • Come caricare, creare, condividere media da Moodle e Mediaspace
        • Come creare e gestire canali in Mediaspace Unipd

        • Moodle avanzato

          • Impostare e gestire attività di consegna con il modulo Compito;
          • Introduzione alla valutazione in Moodle e al Registro valutatore;
          • 'Completamento e disponibilità condizionata' per creare percorsi formativi personalizzati;
          • Condividere e collaborare con le attività glossario e il wiki
          • Moodle base 1

            • Illustrazione della Piattaforma Moodle di Ateneo;
            • Come attivare un insegnamento in Moodle;
            • Elementi essenziali per la configurazione di un insegnamento;
            • Modalità di iscrizione degli studenti ad un corso;
            • Risorse e Attività in Moodle: differenze e concetti principali.
            • Realizzare una videolezione

              • La progettazione 
              • Le riprese
              • L'inserimento di contenuti multimediali
              • Il PIP (Picture in picture), metodi di visualizzazione e animazioni grafiche
              • Risoluzione, codec e formati 
              • Attività per creare sondaggi e prenotazioni

                • Il modulo Prenotazione e il modulo Scelta per sondaggi veloci  e prenotazione eventi;
                • Usare i moduli Questionario e Feedback;
                • Lime Survey: piattaforma  per creare attività di rilevazione dati avanzate.
                • Active Quiz e Tecnologie per l'active learning

                  • Moodle base 2

                    • Risorse per allestire un corso: Etichetta, Cartella, Pagina, Url, Libro;
                    • Attività preliminari per interagire con gli studenti: il Forum;
                    • “Completamento e disponibilità condizionata” per creare percorsi formativi articolati;
                    • Importazione contenuti da corsi di anni precedenti.
                    • Attività per la valutazione tra pari

                      • Impostare e gestire "Workshop" per attività di valutazione tra pari
                      • Usare il "Forum" e il "Glossario"  per attività di valutazione tra pari
                      • Attività per la creazione di materiali didattici in Moodle

                        • Creare contenuti interattivi con il modulo Lezione;
                        • Il modulo Wiki per attività di scrittura collaborativa.
                        • Laboratorio avanzato sul modulo quiz

                          • Quiz: tipologie di domande avanzate (corrispondenza, drag & drop, numeriche, cloze. Utilizzo del latex nei quiz) ;
                          • Active quiz: un modulo per l’erogazione di quiz live in aula (tipo clickers).
                          • Attività per la comunicazione

                            • Impostare e gestire Forum per la comunicazione asincrona con gli studenti;
                            • Impostare e gestire Chat per la comunicazione sincrona con gli studenti;
                            • Modulo Big Blue Button per attivare video-conferenze in Moodle.
                            • Gestione degli studenti in Moodle

                              • Modalità avanzate di iscrizione degli studenti ad un corso;
                              • Creare gruppi di studenti e modalità di iscrizione ai gruppi;
                              • Tracciamento e monitoraggio delle attività degli studenti;
                              • Cenni di learning analytics in moodle.
                              • Attività per la condivisione delle risorse

                                • Usare il modulo glossario per la condivisione dei materiali degli studenti e per costruire e-portfolio;
                                • Usare il database per creare archivi strutturati di risorse didattiche.
                                • Utilizzo di strumenti per la videoconferenza

                                  • Modulo Big Blue Button per attivare e registrare video-conferenze in Moodle;
                                  • ZOOM per videoconferenze e webinar