2. Presentazioni

2.9. Cornell Notes

Cornell Notes è l'attività H5P che prende il nome dall'omonimo sistema messo a punto nel 1950 da Walker Paulk, professore di Educazione della Cornell University.

Si tratta di un sistema che fornisce un formato condensato e organizzato di note, pensato per gli studenti della scuola secondaria e dell'università.

Ci sono diversi modi di prendere appunti, questo consiste nell'utilizzo di due colonne: la colonna per le note (a destra) è doppia rispetto alla colonna delle domande e delle keywords (a sinistra). Nella colonna a destra si prende nota dei concetti principali, evitando concetti e frasi eccessivamente lunghe ed elaborate, a favore di simboli e abbreviazioni. Per rendere le note comprensibili ad una lettura a posteriori, nella colonna di sinistra si riportano domande e parole-chiave che ne dirigono il senso. La parte sottostante è dedicata al riassunto che si può redigere seguendo note e domande-guida.

Uno studio pubblicato nel 2010 dalla Wichita State university ha compara due metodi di annotazione basati entrambi sulle note e ha rilevato che il sistema Cornell  risulta più efficace nell'organizzazione delle nozioni che hanno ricevuto e consente una migliore revisione nel momento in cui devono testare quanto ricordano di ciò che hanno imparato. Inoltre, il metodo migliora lo studio e le competenze di ascolto degli studenti.