MOOCs all'Università di Padova
I Mooc dell'Università di Padova
FutureLearn per i Mooc internazionali
L’Università di Padova ha aderito a FutureLearn, social learning platform con più di 6 milioni di iscritti fondata nel 2012 dalla Open University che offre corsi on line, gratis o a pagamento, dalle migliori Università e Istituzioni internazionali --> Unipd in FutureLearn
Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials
Il 19 febbraio 2018 parte con Future Learn il corso “Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials”, realizzato dal Dipartimento di Matematica.
Il corso permette di acquisire le conoscenze e le capacità matematiche necessarie per intraprendere un primo corso di precalcolo. --> Informazioni e iscrizioni su FutureLearn
Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions, and Equations
Il corso “Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions, and Equations”, realizzato dal Dipartimento di Matematica, permette di acquisire le basi di calcolo per affrontare gli esami universitari, grazie alle lezioni tenute da 5 docenti universitari. --> Iscrizioni e informazioni su FutureLearn
EduOpen: i Mooc dell'Università di Padova
L’Università di Padova aderisce a Eduopen, piattaforma online multiateneo che permette di seguire gratuitamente corsi di alta qualità a distanza: un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti, che guarda anche al di là dei confini italiani.
Per frequentare le lezioni è sufficiente una connessione Internet, con corsi anche in inglese su tematiche nelle quali le università italiane vantano unicità e livelli di eccellenza internazionali. --> La pagina dei corsi mooc di Unipd su Eduopen
Dal 15 agosto 2016 è disponibile il corso on line (MOOC) "Percorso di calcolo" dell'Università degli Studi di Padova, docenti il prof. Carlo Mariconda e il prof. Alberto Tonolo.
Il corso è stato pensato inizialmente come strumento per il recupero dei debiti formativi di matematica per gli studenti universitari, soprattutto se iscritti alle Scuole di Scienze e di Ingegneria, ma può essere usato anche dagli studenti del primo anno per ripassare o approfondire le nozioni di base e dagli studenti delle superiori per verificare e implementare la loro preparazione in vista degli esami di ammissione.
Il corso è in italiano e viene erogato attraverso EduOpen, il primo portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti -> https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=109
Archivio Mooc
I primi Mooc dell'Università di Padova, offerti in lingua inglese e attivati con la piattaforma iversity, sono oggi conclusi.
Bullying 101: Beyond Common Sense
Bullying 101: Beyond common sense offre un’introduzione approfondita sul tema del bullismo e cyberbullismo, a partire dalle conoscenze più aggiornate provenienti dalla ricerca internazionale. La prospettiva socio-ecologica e multilivello (dai fattori di rischio individuali alle dinamiche del gruppo dei pari, fino ai diversi fattori a livello di classe, scuola, famiglia e cultura), permette di acquisire una chiave di lettura per la comprensione del fenomeno del bullismo che vada oltre il senso comune o le visioni semplicistiche del problema. Sono inoltre descritti gli approcci alla prevenzione e all’intervento ad oggi più accettati a livello internazionale.
Bullying 101 Beyond common sense è pensato per una vasta gamma di potenziali studenti, non solo universitari, tra i quali insegnanti e dirigenti scolastici, psicologi, educatori e pediatri.
Il corso, in lingua inglese e sottotitolato, è tenuto dal prof. Gianluca Gini e dalla dott.ssa Tiziana Pozzoli del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, e dai membri del Laboratorio per lo sviluppo sociale e il benessere del bambino e dell’adolescente.
Il primo MOOC ad essere lanciato dall’Università di Padova, in collaborazione con iversity, è Human Rights: Global and Local Protection. Il corso introduce alle delicate problematiche alla base alla base dei meccanismi di protezione dei diritti umani.
L’argomento viene affrontato in una prospettiva multi-disciplinare e multi-livello (dal quadro internazionale a quello locale) e permette di affrontare scenari di vita reale con competenza e con consapevolezza culturale ed etica. Il corso è tenuto dal prof. Paolo De Stefani e dal Centro di Ateneo per i Diritti umani.