Newsletter 10

Newsletter 10

by Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Number of replies: 0

img

Digital Week: 11-15 febbraio 2019

La quarta edizione della Digital Week si svolgerà dall’11 al 15 febbraio 2019, sempre presso le Aule dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia.
Della terza edizione di settembre, potete vedere qui:

Bacheche virtuali con Padlet Unipd

Padlet è una piattaforma web che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E’ uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili anche via App dedicata. 
Tutta la comunità dell’’Università di Padova può accedere al dominio  https://unipd.padlet.org con licenza Premium previo registrazione del proprio account da richiedere all’indirizzo: supporto.elearning@unipd.it. Sono solo necessari i seguenti dati: Nome, Cognome, indirizzo email.
Leggi tutto

MOOC "Probabilità e statistica" aperto in Eduopen

Il 24 settembre è partito il MOOC in “Probabilità e statistica” nella piattaforma Eduopen che si propone di fornire gli strumenti matematici chiave per l’organizzazione e la rielaborazione di dati statistici, e per la formulazione e lo studio di modelli probabilistici in grado di fornire una base teorica per i dati alla mano. Il corso è sempre aperto in auto apprendimento.
Sito del corso

Nuove edizioni dei MOOC in Future Learn

Sono aperte le iscrizioni alle prossime edizione dei MOOC nella piattaforma Future Learn:

Informazioni e iscrizioni al sito di FutureLearn

Stazioni mobili per il supporto alla disabilità

L’Ufficio Servizi agli Studenti - Inclusione con il supporto dell’ Ufficio Digital Learning e Multimedia ha avviato in via sperimentale un progetto rivolto agli studenti con disabilità che non possono seguire le lezioni in presenza.
A tal fine sono state progettate e configurate cinque stazioni mobili composte da computer, telecamera e microfono che saranno utilizzate da tutor appositamente formati.
I tutor assisteranno alle lezioni e le renderanno fruibili attraverso Moodle e la piattaforma video Kaltura.
Le prime registrazioni in aula partiranno dal 19 ottobre.
Per maggiori informazioni inclusione.studenti@unipd.it

Portale Mediaspace Unipd

Il portale https://mediaspace.unipd.it ha superato 2500 video pubblicati e oltre 100 canali che contengono lezioni, approfondimenti, seminari, progetti, conferenze, eventi e cerimonie e tanto altro.

In questa newsletter segnaliamo:

Didattica con Wikipedia

E’ iniziato da due settimane il progetto “Didattica con Wikipedia” che ha visto l’adesione di circa 25 docenti - tra primo e secondo semestre - per il corrente anno accademico. I docenti sono seguiti dall’ufficio Digital Learning e Multimedia (coordinamento, seminari e incontri dedicati) e da alcuni esperti wikipediani che aiutano il supporto agli studenti durante le attività proposte negli specifici insegnamenti, in cui essi sono invitati a creare, migliorare o tradurre voci in Wikipedia.
La pagina generale del progetto si trova al seguente link--> https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Università/UNIPD e viene arricchita mano a mano che le attività procedono.

Moodle: versione 3.5 e nuovo tema grafico

Entro il 2018 tutte le piattaforme Moodle di Ateneo verranno aggiornate alla nuova versione 3.5 e al nuovo tema “UnipdBoost” che ottimizza la navigazione all’interno della piattaforma.
Leggi tutto

Moodle Moot Italia Milano 13 -15 dicembre 2018

Il MoodleMoot Italia si sposta a Milano e dal 13 al 15 dicembre chiama a raccolta la comunità dei Moodler italiani per condividere ricerche ed esperienze sul campo e per scoprire le novità di Moodle dalla voce del suo ideatore: Martin Dougiamas.
Nelle tre giornate si parlerà dei temi del momento, come il GDPR con un esperto internazionale, e si approfondirà l’uso di Moodle come risposta ai mutevoli scenari nel campo dell'istruzione e della formazione.
Le iscrizioni al MoodleMoot Italia 2018 sono aperte, troverete tutte le informazioni nel --> corso dedicato sul sito dell’AIUM.