Newsletter 12

Newsletter 12

di Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Numero di risposte: 0

img

MOOC in FutureLearn: "Understanding Epilepsy and its Neuropsychology

Parte l’8 luglio il MOOC "Understanding Epilepsy and its Neuropsychology", curato dalla prof.ssa Sara Mondini, per scoprire cos'è l'epilessia e quali sono le sue conseguenze cognitive e psicosociali. 
Le iscrizioni sono già aperte al → sito della piattaforma FutureLearn.

Workshop: how to design a good FutureLearn MOOC

Il 9 settembre, presso l’Aula 1B del Centro Linguistico di Ateneo, verrà proposto in due sessioni un workshop aperto a tutti i docenti e al personale interessato su “How to design a good Future Learn MOOC”.
Programma e prenotazioni → al sito

Primi Open Badge Moodle Manager e Multimedia Maker

La nostra Università, partendo dall’esigenza di trovare degli strumenti utili per certificare alcune competenze degli studenti e del personale, ha aderito al Progetto Bestr, sistema di certificazione di competenze acquisite, tramite l’erogazione di Open Badges.
L’Ufficio Digital Learning e Multimedia, in collaborazione con l’Ufficio Sviluppo Organizzativo, ha attivato  due Open Badge che vanno a validare le competenze acquisite dal personale Tecnico e Amministrativo proprie del Moodle Manager e del Multimedia Maker e per ottenerli è necessario aver frequentato almeno 12 ore di corsi di formazione o workshop, interni o esterni all’Ateneo, e superare con successo un’esercitazione finale.
I primi OB sono già stati assegnati a colleghe e colleghi che hanno partecipato alla prima esercitazione.

Portale video Mediaspace Unipd

Il portale per la gestione e condivisione dei contenuti multimediali realizzati dalla comunità universitaria, contiene oltre 4000 video e oltre 200 canali tematici. Molte sono state anche le dirette streaming trasmesse negli ultimi due mesi:

Nuovi Canali:

Digital Week: 16-20 settembre

La quinta  edizione della Digital Week si svolgerà dal 16 al 20 settembre, sempre presso le Aule dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia in via del Padovanino 9, con workshop a rotazione dalle 9 di mattina fino al pomeriggio. Il pomeriggio del 19 settembre è stata invitata Melissa Highton (Direttrice del centro “Learning, Teaching and Web Services” dell’Università di Edimburgo) a tenere un meeting dal titolo “Innovative and strategic directions for digital learning and multimedia academic services.”
Da agosto programma e prenotazioni al → sito della Digital Week

Wikipedia in Academia

Il 20 settembre, in aula Nievo al Bo, si terrà il convegno “Wikipedia in Academia”, evento connesso alla Digital Week. Oltre ad ospiti internazionali che presenteranno esperienze in cui le università hanno promosso progetti con Wikipedia, verranno presentate le esperienze dei docenti dell’Università di Padova che hanno partecipato al progetto “Didattica con Wikipedia” nell’AA 2018/19.
Sito web con il programma della giornata 

Corso on line su Moodle 3.7

È gratuito e aperto a tutti il MOOC “Learn Moodle 3.7 Basics”, rivolto ai docenti, su come creare attività e risorse in un corso Moodle. Il MOOC è curato e moderato dalla Moodle HQ Sites Team.
Iscrizioni --> al sito

Piattaforma Top Hat per primo semestre 2019/2020

Sono state rinnovate le licenze per piattaforma Top Hat anche per il primo semestre 2019/2020. Gli studenti potranno quindi accedere con single sign on gratuitamente a tutti i corsi creati sotto la "School" Università degli Studi di Padova. I docenti possono già accedere e iniziare ad utilizzarlo.
Tutte le informazioni → al sito

Videoconferenze e webinar in Ateneo con Zoom

Tutto l'Ateneo può accedere ed utilizzare Zoom, applicazione utilizzabile da pc o device mobile che permette di ospitare o partecipare a videoconferenze, meeting, webinar, al sito → https://unipd.zoom.us.
Al momento del login con Single Sign On, agli utenti che afferiscono all’Università di Padova viene assegnata automaticamente una licenza gratuita di tipo Basic.
Per poter usufruire di funzionalità avanzate della licenza Premium è possibile prenotare una videoconferenza al seguente link → https://elearning.unipd.it/prenotazioni

Moodle Moot 2019: Save the date!

Il MoodleMoot Italia 2019, organizzato dall'Associazione Italiana Utenti Moodle e dall'Università di Verona, sarà un evento autonomo, riconosciuto e supportato da Moodle HQ. Si terrà a Verona dal 5 al 7 Dicembre 2019 presso il Polo Santa Marta, Università di Verona. L’incontro tecnico si terrà il 5 Dicembre nel pomeriggio.
L’Assemblea annuale dei Soci dell’ AIUM è convocata a Verona il 6 dicembre 2019 dalle 18.00 alle 20.00, nell’ambito del MoodleMoot Italia 2019.