Workshop per i docenti


Il Servizio Digital Learning e Multimedia organizza Workshop in aula informatica, per gruppi di al massimo 20 persone, sull'uso di Moodle e sulle altre tecnologie disponibili in Ateneo.

La richiesta di attivazione di un workshop può essere fatta direttamente dai docenti inviando una mail all'indirizzo : supporto.elearning@unipd.it

SEDE DEI WORKSHOP
Servizio Digital Learning e Multimedia
Università degli Studi di Padova
Via del Padovanino, 9 - 35123 Padova
Tel: 049 827 8943 - Fax: 049 827 7461

Cliccare qui per la scelta workshop da attivare per la Digital Week
(è necessario fare login con il single sign on)

Elenco dei workshop attivabili

Moodle base 1 - Argomenti Trattati:

  • Illustrazione della Piattaforma Moodle di Ateneo;

  • Come attivare un insegnamento in Moodle;

  • Elementi essenziali per la configurazione di un insegnamento;

  • Modalità di iscrizione degli studenti ad un corso;

  • Risorse e Attività in Moodle: differenze e concetti principali.

Moodle base 2 - Argomenti Trattati:

  • Risorse per allestire un corso: Etichetta, Cartella, Pagina, Url, Libro;

  • Attività preliminari per interagire con gli studenti: il Forum;

  • “Completamento e disponibilità condizionata” per creare percorsi formativi articolati;

  • Importazione contenuti da corsi di anni precedenti.

Attività per creare sondaggi e prenotazioni - Argomenti Trattati:

  • Il modulo Prenotazione e il modulo Scelta per sondaggi veloci  e prenotazione eventi;

  • Usare i moduli Questionario e Feedback;

  • Lime Survey: piattaforma  per creare attività di rilevazione dati avanzate.

Attività per la comunicazione - Argomenti Trattati:

  • Impostare e gestire Forum per la comunicazione asincrona con gli studenti;

  • Impostare e gestire Chat per la comunicazione sincrona con gli studenti;

  • Modulo Big Blue Button per attivare video-conferenze in Moodle.

Attività per la valutazione in Moodle - Argomenti Trattati:

  • Impostare e gestire test di valutazione con il modulo Quiz;

  • Impostare e gestire attività di consegna con il modulo Compito;

  • Impostare e gestire Workshop per attività di valutazione tra pari;

  • Introduzione alla valutazione in Moodle e al Registro valutatore;

  • 'Completamento e disponibilità condizionata' per creare percorsi formativi personalizzati;

  • Compilatio

Gestione degli studenti in Moodle - Argomenti Trattati:

  • Modalità avanzate di iscrizione degli studenti ad un corso;

  • Creare gruppi di studenti e modalità di iscrizione ai gruppi;

  • Tracciamento e monitoraggio delle attività degli studenti;

  • Cenni di learning analytics in moodle.

Attività per la condivisione delle risorse - Argomenti Trattati:

  • Usare il modulo glossario per la condivisione dei materiali degli studenti e per costruire e-portfolio;

  • Usare il database per creare archivi strutturati di risorse didattiche.

Attività per la creazione di materiali didattici in Moodle - Argomenti Trattati:

  • Creare contenuti interattivi con il modulo Lezione;

  • Il modulo Wiki per attività di scrittura collaborativa.

Laboratorio avanzato sul modulo quiz - Argomenti Trattati:

  • Quiz: tipologie di domande avanzate (corrispondenza, drag & drop, numeriche, cloze. Utilizzo del latex nei quiz) ;

  • Active quiz: un modulo per l’erogazione di quiz live in aula (tipo clickers).

Creare video lezioni da erogare on line - Argomenti Trattati:

  • Introduzione a Kaltura, piattaforma integrata a Moodle per la creazione, pubblicazione e diffusione di video lezioni on-line;

  • Registrazione e montaggio di una videolezione con il proprio computer/tablet usando Camtasia;

  • Registrare in autonomia una videolezione in set professionale.

Introduzione alla realizzazione di un Mooc (Massive Open Online Courses) - Argomenti Trattati:

  • Introduzione alla progettazione di un Mooc;

  • Strumenti e risorse  disponibili in Ateneo per la realizzazione di un Mooc.

Utilizzo di strumenti per la videoconferenza - Argomenti Trattati:

  • Modulo Big Blue Button per attivare e registrare video-conferenze in Moodle;

  • Utliizzare Kaltura e WebEx Meetings per attivare e registrare  videoconferenze.

L'inchiostro digitale - Argomenti Trattati:

  • Cos’è l’inchiostro digitale;

  • Fare lezione con l’inchiostro digitale con la tavoletta grafica, il tablet o il Pc;

  • Hardware e software necessari e disponibili in Ateneo.

Last modified: Friday, 23 June 2017, 12:04 PM