“Produzione e realizzazione di video per la ricerca 2017”


Durata: 12 ore suddivise in 3 incontri da 4 ore

Periodo di svolgimento: Aprile - Maggio - Giugno 2017

Obiettivi:

Fornire i concetti base e gli strumenti per la realizzazione di video che espongano i risultati scientifici della ricerca.

Contenuti del corso:

1° giornata

  • Introduzione generale su diverse tipologie di video per la ricerca (1 ora)
  • Linee guida per la scrittura di uno script/sceneggiatura (1 ora)
  • Tecniche e concetti di base per le riprese video. Limiti e differenze nell’uso di telefonino, videocamera e macchina fotografica. (2 ore)

 2° giornata

  • Strumenti per la creazione di video con contenuti digitali. La ricerca dei contenuti, il diritto d'autore, l’editing e l’animazione.  (1 ora)  
  • Concetti base di registrazione audio (tipologia, scelta dei microfoni, funzionamento) (1 ore)
  • Esercizio di riprese video e audio (2 ore)

 3° giornata

  • Concetti base dell'editing video ed esercizio pratico: importazione dei file digitali, organizzazione del girato, gestione delle tracce, gli strumenti base dell’editing, color correction, creazione titoli e finalizzazione. (4 ore)

Strategie didattiche

I partecipanti seguiranno lezioni frontali nel laboratorio informatico, svolgeranno contestualmente esercitazioni pratiche e saranno guidati alla realizzazione di un progetto di editing personalizzato con l'assistenza tecnica del formatore. 

Servizi ulteriori

I partecipanti al percorso formativo potranno utilizzare, previa prenotazione e con le modalità che verranno di seguito concordate e comunque per un periodo estremamente limitato di tempo (considerato l’alto numero di potenziali partecipanti), l’aula di formazione avanzata presso il Servizio Digital Learning e Multimedia nella quale saranno assegnate alcune postazioni per il montaggio audio e video. Inoltre gli assegnisti potranno usufruire, qualora lo reputassero strettamente necessario, del prestito delle attrezzature necessarie per le riprese: telecamere, cavalletti, illuminazione e microfoni, compatibilmente con le esigenze operative del Servizio.

 

Ultime modifiche: mercoledì, 29 marzo 2017, 09:39