I Mooc all'Università di Padova


I Massive Open Online Courses (MOOC) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e intesi per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, provenienti da background culturali molto differenziati e da diverse aree geografiche. Sono spesso corsi di livello universitario, pensati però per un pubblico molto ampio.

Maggio 2017: FutureLearn per i Mooc internazionali

L’Università di Padova ha in questi giorni aderito a FutureLearn, social learning platform con più di 6 milioni di iscritti fondata nel 2012 dalla Open University che offre corsi on line, gratis o a pagamento, dalle migliori Università e Istituzioni internazionali. Partirà con un primo corso in “Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions and Equations”.

Luglio 2016: adesione ad EduOpen

L’Università di Padova aderisce a Eduopen, piattaforma online multiateneo che permette di seguire gratuitamente corsi di alta qualità a distanza: un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti, che guarda anche al di là dei confini italiani.

Dal 15 agosto 2016 è  disponibile il corso on line (MOOC) "Percorso di calcolo" dell'Università degli Studi di Padova, docenti il prof. Carlo Mariconda e il prof. Alberto Tonolo.

Il corso è stato pensato inizialmente  come strumento per il recupero dei debiti formativi di matematica per gli studenti universitari, soprattutto se iscritti alle Scuole di Scienze e di Ingegneria, ma può essere usato anche dagli studenti del primo anno per ripassare o approfondire le nozioni di base e dagli studenti delle superiori per verificare e implementare la loro preparazione in vista degli esami di ammissione.

https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=109

2015: i primi Mooc con Iversity

I primi Mooc dell'Università di Padova, offerti in lingua inglese e attivati con la piattaforma Iversity, sono oggi conclusi.

Bullying 101: Beyond Common Sense

Human Rights: Global and Local Protection

Last modified: Wednesday, 10 May 2017, 3:10 PM