FSL - Molti mondi: alla scoperta della galassia Biblioteca
Schema della sezione
-

Il progetto di Percorsi di Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) (FSL- così come aggiornato dal Decreto Legge 9 settembre 2025, n. 127) è organizzato dalla Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli e dal Polo bibliotecario di Scienze Sociali.
Si inserisce nelle iniziative delle biblioteche accademiche, che si propongono come soggetto ospitante di FSL per agevolare l’orientamento degli studenti di scuola superiore valorizzandone le potenzialità e realizzando nel contempo un collegamento tra scuola e contesto territoriale.
Risponde inoltre alla volontà di recuperare l’idea di biblioteca a significati più attuali e pertinenti, non più solo come luogo della costruzione delle raccolte e del controllo bibliografico, ma anche come istituto dell’apprendimento, come luogo dei saperi condivisi, di mediazione informativa e di costruzione delle comunità.
Il percorso è strutturato in 5 Moduli:- Pianificazione e organizzazione: ideazione di un progetto in biblioteca. La costituzione del gruppo di lavoro.
- Formazione: la biblioteca come luogo dei saperi condivisi. La costruzione delle raccolte.
- Innovazione: le biblioteche digitali: e-books ed e-journals. La ricerca nel Web. Information disorder/fake news vs Information skills.
- Comunicazione & Inclusione: la biblioteca amichevole e accogliente: accessibilità e fruibilità. I servizi al pubblico. La presentazione e valorizzazione delle raccolte: documenti, immagini, suoni, diritti.
- Orientamento: dalla biblioteca all’università: a spasso nell’offerta formativa del mondo universitario.
Lo svolgimento base prevede la frequenza ai 5 Moduli che compongono il percorso online (17 ore) e il completamento delle attività individuali in modalità asincrona (3 ore) per un totale di 20 ore.Lo svolgimento plus, opzionale, ma molto consigliato, prevede ulteriori 14 ore:- 10 ore di lavoro di gruppo in presenza presso le Biblioteche organizzatrici finalizzato alla realizzazione di una mostra bibliografica.
- 4 ore di FORMAZIONE SPECIFICA in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori - Classe di rischio BASSO erogata in modalità e-learning su piattaforma moodle di Ateneo, preventivamente all’avvio dell’attività