Indice degli argomenti

  • PCTO - Molti mondi: alla scoperta della galassia Biblioteca

    Il progetto di Percorso per le Competenze Trasversali e  l’Orientamento (PCTO- così come definito dalla Legge 145/2018 e dal D.M. 774/2019) è organizzato dalla Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli e dal Polo  bibliotecario di Scienze Sociali.

    Si inserisce nelle iniziative delle biblioteche accademiche, che si propongono come soggetto ospitante di PCTO per agevolare l’orientamento degli studenti di scuola superiore valorizzandone le potenzialità e realizzando nel  contempo un collegamento tra scuola e contesto territoriale.

    Risponde inoltre alla volontà di recuperare l’idea di biblioteca a significati più attuali e pertinenti, non più solo come luogo della costruzione delle raccolte e del controllo bibliografico, ma anche come istituto dell’apprendimento, come luogo dei saperi condivisi, di mediazione informativa e di costruzione delle comunità.

    Il percorso è strutturato in 5 Moduli:

    •     Pianificazione e organizzazione: ideazione di un progetto in biblioteca. La  costituzione del gruppo di lavoro.
    •     Formazione: la biblioteca come luogo dei saperi condivisi. La costruzione delle  raccolte.
    •     Innovazione: le biblioteche digitali: e-books ed e-journals. La ricerca nel Web.  Information disorder/fake news vs Information skills.
    •     Comunicazione & Inclusione: la biblioteca amichevole e accogliente:  accessibilità e fruibilità. I servizi al pubblico. La presentazione e valorizzazione  delle raccolte: documenti, immagini, suoni, diritti.
    •     Orientamento: dalla biblioteca all’università: a spasso nell’offerta formativa  del mondo universitario.

    Lo svolgimento base prevede la frequenza ai 5 Moduli che  compongono il percorso online (15 ore) e il completamento delle attività individuali  in modalità asincrona (5 ore) per un totale di 20 ore.

    Lo svolgimento plus, opzionale, ma molto consigliato, prevede ulteriori 14 ore:
    • 10 ore di lavoro di gruppo in presenza presso le Biblioteche organizzatrici finalizzato alla realizzazione di una mostra bibliografica.
    • 4 ore di FORMAZIONE SPECIFICA in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori - Classe di rischio BASSO erogata in modalità e-learning su piattaforma moodle di Ateneo, preventivamente all’avvio dell’attività

  • Chi siamo


    La Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli e il Polo bibliotecario di Scienze Sociali  fanno parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo che è l'insieme delle risorse e dei servizi bibliotecari dell'Università di Padova.

    Il Sistema Bibliotecario ha il compito di:

    • conservare, aggiornare e favorire l'utilizzo del patrimonio bibliografico e documentale dell'Ateneo
    • garantire il più ampio accesso all'informazione scientifica grazie ad un'efficace organizzazione delle risorse bibliografiche in formato elettronico nella Biblioteca Digitale di Ateneo
    • fornire prioritariamente supporto alle attività di ricerca e didattica di ateneo

    Il Sistema Bibliotecario garantisce il proprio impegno per il miglioramento continuo della qualità dei servizi, anche con lo scopo di promuovere la valorizzazione della conoscenza attraverso attività che hanno un impatto culturale, economico, educativo sulla cittadinanza, sulla società e sul territorio locale, regionale, nazionale e internazionale. 


    Tutor referenti Progetto e contatti: Patrizia Pupa; Natalia De Lorenzo; Massimo Ferrante

  • PCTO 2024

    Il progetto si svolgerà nel mese di giugno 2024

    Percorso obbligatorio online: 04 - 12 giugno 2024 (esclusi sabato, domenica)

    Percorso facoltativo in presenza: 17-18 giugno 2024

    Per informazioni: Patrizia Pupa

  • Obiettivi, competenze, valutazione

    Gli obiettivi

    Gli obiettivi del percorso sono l’apprendimento delle basi informativo-documentarie da utilizzare nel futuro contesto di studio, di ricerca e di lavoro

    • sapere utilizzare le fonti informative e documentarie più affidabili,
    • sapere utilizzare le strategie più efficaci per recuperare informazioni,
    • sapere valutare ed organizzare le informazioni ottenute,
    • sapere organizzare una presentazione originale delle proprie ricerche.


    Le competenze

    Le competenze che si intendono trasmettere sono:

    • l’acquisizione di strumenti metodologici nella risoluzione dei problemi informativi,
    • la capacità di elaborare un pensiero critico e riflessivo,
    • l’attitudine ad esercitare competenze trasversali.


    La valutazione

    La valutazione dell’efficacia del percorso prende in esame queste dimensioni:

    • adeguatezza e pertinenza delle ricerche effettuate,
    • coerenza ed appropriatezza dei contenuti proposti,
    • capacità di elaborare un pensiero critico e riflessivo,
    • capacità di rielaborazione personale delle informazioni ricevute e acquisizione di un linguaggio specialistico,
    • capacità di lavorare in gruppo e portare a termine nei tempi stabiliti gli incarichi assegnati,
    • competenze relazionali e capacità di parlare in pubblico.
  • Il percorso giorno per giorno


  • Siate nostri ospiti !!

     Nelle giornate in presenza

    vengono presentate dal vivo le due biblioteche: i servizi, le sale, i libri, i posti studio

    viene organizzato un breve incontro con studenti e studentesse dell'Università che raccontano la loro esperienza e sono disponibili a rispondere a domande, dubbi, curiosità sulla vita universitaria

    i/le partecipanti vengono distribuiti in gruppi. Ciascun gruppo lavora in autonomia impiegando strumenti e materiali utilizzati in ambito accademico per stilare una bibliografia tematica

     ogni gruppo presenta la sua  bibliografia agli altri gruppi, argomentando le scelte che sono state fatte

    al termine della giornata i gruppi organizzano una mostra sulla base della bibliografia redatta: la scelta degli spazi da utilizzare, dei libri da presentare e dell'allestimento generale sono occasioni di efficace collaborazione


  • Dicono di noi



    Qual è la tua opinione riguardo questa esperienza?

       Molto utile per avvicinarsi alla realtà universitaria

           È stata abbastanza utile per me.

      Trovo che questa esperienza mi abbia fornito diverse informazioni che credo mi torneranno molto utili in futuro.

      molto interessante soprattutto dal punto di vista degli strumenti informatici che mi ha fatto scoprire come galileo discovery

      Mi è piaciuta tantissimo, ho imparato tante cose utili


    Sono state soddisfatte le tue aspettative?

        si pienamente, infatti ho avuto modo di conoscere il mondo bibliotecario e allo stesso tempo nuovo strumento informatici utili per ricerche

        Sono state superate

        Abbastanza, forse mi aspettavo di parlare di più dell'orientamento universitario

        Sì, mi hanno soddisfatto.

      Tutte le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte, in alcuni casi anche superate.

  • Open badge - Infopass PCTO


    Coloro che frequentano l'intero percorso online obbligatorio potranno richiedere l'Open Badge, un attestato digitale di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche acquisite.

    Gli studenti in possesso dei requisiti riceveranno da Bestr al proprio indirizzo email una comunicazione contenente il link e le istruzioni per il ritiro online del Badge assegnato.

  • Come partecipare

    Il progetto viene pubblicato sulla piattaforma dell' Ufficio Servizi agli Studenti - Orientamento e tutorato, dove è possibile inserire la propria candidatura

    Dal menù a tendina seleziona la voce: Musei e Biblioteche

    Seleziona il progetto: Molti mondi: alla scoperta della galassia Biblioteca

    Compila il form inserendo:
    • Dati della scuola
    • Dati del docente referente
    • Anagrafica studenti

    Invia la richiesta

    Per informazioni sull'inserimento della domanda contatta l' Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato
  • Eventi: Festival BIC - Rete delle reti

    Il Convegno Biblioteche Innovazione Comunità si è svolto a Bergamo il 15 e 16 settembre 2023  organizzato da Rete delle Reti, associazione che raggruppa i sistemi bibliotecari di pubblica lettura.

    BIC è stata l'occasione per incontrare altri professionisti dell'informazione e scambiarci buone pratiche, in un processo di diffusione delle azioni sul territorio.





    Abbiamo presentato il nostro progetto di PCTO e lo abbiamo confrontato con le esperienze di altre biblioteche italiane ricevendo molti riscontri positivi. 

    Il nostro programma è piaciuto perché:

     è un progetto strutturato, non solo affiancamento durante l’attività lavorativa

     vengono illustrati strumenti utilizzati in ambito accademico (Galileo Discovery, Orientamento...) che potranno servire nel futuro percorso di studio

     il progetto si realizza anche attraverso attività concrete che lasciano dei "prodotti": i lavori in asincrono, la mostra bibliografica

     in funzione di peer education vengono coinvolti studenti universitari che condividono la loro esperienza 


     nella giornata in presenza è stato sperimentato il lavoro di gruppo in completa autonomia