Guide e materiali informativi dell'area medica
Indice degli argomenti
-
Potrai consultare qui i materiali didattici dei laboratori di formazione e le guide alle risorse informative quali cataloghi, banche dati e risorse Web che la Biblioteca Pinali ha preparato per introdurti all'uso delle sue risorse.
L'obiettivo principale è quello di soddisfare le esigenze formative per l'area medica e per le discipline della salute e permettere un'adeguata conoscenza delle principali fonti di riferimento bibliografico durante gli anni di studio e nella vita professionale.
Ogni guida è organizzata all'interno di un database diverso per ciascuna risorsa dove potrai trovare il materiale didattico i formato pdf e, se presente, un breve video esplicativo.
Le risorse sono distribuite in cinque argomenti Banca Dati Pubmed, Altre Banche dati, Indicatori bibliometrici, Gestione della bibliografica, App per studiare all'interno delle quali sono disposte in ordine alfabetico e ricercabili dal menu di navigazione sulla sinistra. potrai raggiungere direttamente la risorsa desiderata anche con la ricerca per parole chiave disponibile dal menu a destra
-
PubMed è la banca dati bibliografica di letteratura biomedica prodotta dalla National Library of Medicine di Bethesda. Contiene più di 33 milioni di record, indicizza anche riviste di scienze biologiche, medicina veterinaria e odontoiatria. In questa sezione troverete i video e le slide per utilizzare al meglio la banca dati Pubmed con i seguenti argomenti:
- Introduzione a PubMed
- Cercare la citazione / l'autore
- Il record e la visualizzazione di risultati
- Indicizzazione e vocabolario Mesh
- Operatori booleani - nesting
- I filtri - special queries
- Best match - mappatura automatica
- Integrazione ricerca con Mesh - ricerca per frase esatta
- Ricerca avanzata
- Gestione dei risultati
-
-
AccessMedicine è la piattaforma di e-books oltre a tools per didattica, autovalutazione, point of care, educazione del paziente, casi clinici e schede riassuntive per le patologie. Troverai gui la guida al suo utilizzo e il video-tutorial su Youtube.
-
Anatomy.TV è un atlante online di anatomia umana digitale e tridimensionale. Presenta una collezione di modelli interattivi e tridimensionali di anatomia umana. Comprende moduli didattici, guide allo studio, questionari e un sistema di gestione di test: 3D Atlas, 3D REAL TIME, Anatomy & Phisiology, Functional Anatomy.
-
CINHAL è la banca dati bibliografica indicizzata di letteratura full text nell’ambito delle scienze infermieristiche e professioni sanitarie. Copre più di 50 specialità infermieristiche e include mini lezioni, schede di assistenza basate sull'evidenza, moduli educativi per un apprendimento continuo e strumenti di ricerca. È dotata di un thesaurus che permette di cercare e recuperare informazioni in modo efficace e segue la struttura dei Medical Subject Headings (MeSH) della National Library of Medicine.
-
EMBASE è un database d'area biomedica prodotto da Elsevier B.V. Contiene record bibliografici da riviste peer reviewed, particolarmente importante per la copertura in area farmaceutica, farmacologia e tossicologia. È disponibile su piattaforma OVID che offre l’accesso anche ad altre risorse importanti su cui è possibile effettuare una ricerca trasversale. Troverai qui l'infografica, la guida e un esempio di ricerca avanzata .
-
JoVE è un portale contenente più di 15.000 video peer-reviewed di metodi di laboratorio e concetti scientifici indicizzati in PubMed/Medline, Web of Science, ChemAbstracts, SciFinder, Scopus e AGRICOLA. La versione unlimited comprende la sezione Education e Research. Gli utenti possono accedere a JoVe con i loro telefoni cellulari e tablet
-
Scopus è una banca dati bibliografica e citazionale multidisciplinare a supporto della ricerca scientifica e accademica. Analizza l’impatto scientifico di autori e istituzioni. Indicizza circa 25.000 riviste, libri, atti di congressi e brevetti. Aree di interesse: biologia, fisica, scienze della salute, scienze sociali, arte e discipline umanistiche
-
Banca dati di riferimento per la medicina dello sport, è uno strumento imprescindibile di ricerca per professionisti e ricercatori che si occupano di salute, sport e fitness. Comprende 665 riviste indicizzate con abstract, 148 riviste Open Access internazionali con full text.
-
Piattaforma di informazioni cliniche basate sull'evidenza, fornisce supporto ai quesiti che possono emergere durante la pratica clinica quotidiana.
-
-
-
Collezione di e-book dell'editore Edra di ambito biomedico. Sono testi per gli esami dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche, Farmacia, Biologia e altri corsi di area sanitaria.
Gli e-book possono essere letti online, annotati e consentono la ricerca testuale.
-
-
Istruzioni per l’utilizzo degli strumenti dedicati alla misurazione dell’impatto dell’attività di ricerca sulle principali piattaforme analitiche quali Web of Science (WoS), Journal Citation Reports, Scopus. Sono qui disponibili le guide per Conoscere Impact Factor dalla banca dati Journal Citation Report, Conoscere H-Index da Scopus e Conoscere H-Index da Web of Science.
-
Schema esplicativo della citazione bibliografica in stile Vancouver.
-
Anki è un programma di supporto allo studio che ti proporrà delle “flashcards”, delle carte che su un lato scoperto ti porranno la domanda e su un lato coperto la risposta. L’insieme delle flashcards creerà dei mazzi su tutti i vari argomenti di cui hai bisogno.
-
I motori di ricerca accademici permettono una ricerca puntuale sulla letteratura specialistica di area scientifica e accademica recuperando i dati da archivi istituzionali ed enti di ricerca. In questi motori è possibile trovare collezioni digitali, tesi di dottorato e di laurea, rapporti tecnici, atti di congressi pubblicati come supplementi di riviste; materiale non presente in PubMed.
-
La guida offre una panoramica sulle strategie di ricerca utilizzabili sia nelle banche dati sia nel web