Numerazione delle pagine

Come inserire le pagine bianche

Come faccio ad inserire una pagina vuota tra il frontespizio e il resto della tesi?


COSA NON FARE

a capo


  • Andare a capo un numero indeterminato di volte fino alla nuova pagina  pigiando il tasto INVIO/ENTER può sembrare un metodo semplice, ma nel caso in cui si debba reimpaginare la tesi (cosa che succede quasi sempre...) crea molti problemi.






      1. un ordinato lavoro di organizzazione degli stessi in cartelle che ti permettano di ritrovarli in mezzo a prove e tanti altri file
      2. l'impostazione di una stessa impaginazione per tutti i file
      3. la necessità, una volta trasformate in pdf le versione definitive, di unirli tutti in un unico file, sperando che la formattazione rimanga impostata come tu l’hai desiderata. Il metodo più semplice per farlo si trova su Google cercando "unire file", ma scegliere quello più adatto tra i tanti proposti sicuramente ti farà sprecare molto tempo… 


COSA FARE

Se utilizzi Word, un metodo un po' più "professionale" consiste nell'utilizzare l'interruzione di pagina tra una sezione e l'altra della tua tesi.

inserisci pagina



  1. Ogni volta che inizi una nuova sezione (ad esempio il capitolo 1 dopo l’introduzione) posizionati con il cursore alla fine del testo che hai scritto e clicca su INSERISCI
  2. Scegli PAGINE-INTERRUZIONE DI PAGINA oppure PAGINA VUOTA, se lo trovi tra le opzioni (a seconda della versione di Word che utilizzi).



Questo sistema ti permette di:

  • mantenere invariata la posizione dei vari capitoli nelle pagine, evitando  errori di impaginazione 
  • numerare le pagine in modo molto più semplice (ad es. evitare di mettere i numeri di pagina sul frontespizio oppure partire da numeri diversi dall'1)