Newsletter 03

Newsletter 03

de Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Número de respuestas: 0

img

Servizio Digital Learning e Multimedia: video presentazione

Nell’ambito della riorganizzazione di Ateneo è stata creata una nuova Area Servizi Informatici e Telematici (Asit) sotto la direzione di Giovanni Marconi. È articolata in tre servizi: Infrastruttura, sistemi e telecomunicazioni; Applicativi e appunto Digital Learning e Multimedia.

Vedi tutto

Kaltura: video portale Mediaspace

Tutti i componenti della comunità dell’Università di Padova hanno da oggi la possibilità di accedere con il single sign on agli strumenti per creare, modificare, salvare, visualizzare e soprattutto condividere contenuti video e audio anche dal portale web Mediaspace (https://mediaspace.unipd.it), oltre che dalle piattaforme Moodle di Ateneo.

Leggi tutto

Progetto di Ateneo per l’innovazione della didattica ed e-learning: Teaching4Learning@Unipd (T4L)

Il progetto Teaching4Learning@Unipd si propone di contribuire al miglioramento e all’innovazione della didattica di Unipd. Il percorso formativo previsto nell’ambito dello stesso progetto è rivolto ai docenti e persegue l’obiettivo di creare delle communities all’interno dei singoli dipartimenti e tra diversi dipartimenti che possano iniziare a condividere esperienze di buone prassi di insegnamento e promuovere innovazione didattica e tecnologica presso i colleghi.

Leggi tutto

Digital Week 11 al 15 settembre 2017

La settimana dall’11 al 15 settembre, nelle sedi del Servizio Digital Learning di Padova, del Campus di Legnaro e del DTG di Vicenza, verranno proposti workshop sull’uso delle tecnologie a supporto della didattica. Vi chiediamo di effettuare una selezione degli argomenti di principale interesse per permetterci di organizzare al meglio la selezione dei workshop proposti.

Scelta dei workshop

Open Badge Unipd

Partendo dall’esigenza di trovare degli strumenti utili per certificare soft skills degli studenti attraverso attività trasversali, l’Ateneo ha aderito al  Progetto Bestr,  sistema di certificazione di competenze acquisite, tramite l’erogazione di Open Badges.

Leggi tutto

Progetto alternanza scuola lavoro

Dal mese di marzo il Servizio Digital Learning e Multimedia ospita 10 studenti provenienti da scuole superiori di Padova e Rovigo. Dopo una fase di formazione iniziale comune, gli studenti sono stati divisi in gruppi tematici e hanno potuto partecipare a diverse attività, affiancati dai tecnici del Servizio.

Leggi tutto

Convegno: EMEMITALIA 2017

Libera Università di Bolzano 30 agosto - 1 settembre 2017

EMEMITALIA è - dal 2015 - un evento, unico nel suo genere in Italia, in cui le diverse comunità, pur mantenendo le proprie identità specifiche, propongono argomenti e temi di riflessione convergenti e condivisi. Ogni comunità offre temi e punti di osservazione specifici, ma trattati e inseriti nel programma in modo trasversale. Nel convegno saranno valorizzate sia le ricerche sia le pratiche e le esperienze significative sia gli sviluppi e le applicazioni tecnologiche

http://www.ememitalia.org

Convegno: Moodlemoot Italia 2017

MoodleMoot Italia 2017, organizzato dall'Associazione Italiana Utenti Moodle, dalla Sapienza Università di Roma e dal Consorzio GARR, sarà un evento autonomo, riconosciuto e supportato da Moodle HQ.

Si terrà a Roma dal 28 al 30 settembre presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma. Torna anche l’incontro tecnico, che si terrà il 28 settembre nel tardo pomeriggio.

Sito del convegno