Newsletter 09

Newsletter 09

بواسطة - Ufficio Digital Learning e Multimedia
عدد الردود: 0

immagine newsletter

In ricordo di Bepi Tormen

Bepi Tormen, docente di astronomia e astrofisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova, è mancato domenica 10 giugno e vogliamo ricordarlo per la passione  stimolante che lo portava ad essere naturalmente digitale e innovativo nella sua pratica didattica, sempre in cerca di strade e percorsi nuovi per trasmettere ai ragazzi la sua amata fisica. Pubblichiamo → qui la registrazione del suo intervento al convegno Integrating ICT in Higher Education del 12 maggio 2017.
Buon viaggio Bepi, ci mancherai!

Videoconferenze e webinar in Ateneo con Zoom

Zoom è un’applicazione software cloud-based, utilizzabile da pc o device mobile, che permette di ospitare o partecipare a videoconferenze, meeting, webinar.
La piattaforma è già disponibile al sito → https://unipd.zoom.us
Al momento del login con Single Sign On, agli utenti che afferiscono all’Università di Padova viene assegnata automaticamente una licenza gratuita di tipo Basic.
Tutorial
Zoom Meeting - informazioni generali
Zoom - Tutorial
Zoom - Tutorial videoconferenza Premium
Zoom - Webinar
Licenza Premium
Per poter usufruire di funzionalità avanzate, è possibile prenotare una videoconferenza Premium al seguente link → https://elearning.unipd.it/prenotazioni
Il 29 giugno alle ore 11 ci sarà un workshop su Zoom tenuto dall’Ufficio Digital Learning e Multimedia che verrà trasmesso anche via webinar. 
Cliccare qui per prenotarsi al workshop

Mediaspace portale video

Il portale continua a popolarsi di video e di canali tematici. In questa newsletter ne segnaliamo alcuni:
Dipartimentiadi 2018
Dimostrazioni di fisica
Medical library
Educazione e formazione al paesaggio
Concorso: è questa l’inclusione che vorrei
General course: diritti umani e inclusione

OpenSet a disposizione di tutti i docenti

Per chi avesse l’esigenza di videoregistrare le proprie lezioni è a disposizione dei Docenti dell'Ateneo un Open set professionale di registrazione audio/video.
Il set si trova in via del Padovanino, 9, presso la sede dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia, e permette la registrazione di video o audio in alta definizione, la possibilità di integrare nell’immagine le slides con diversi tipi di inquadrature preimpostate e un sistema automatizzato di compressione e caricamento del video online.
--> informazioni sull'Open Set --> Video: come utilizzare l’Open set.

Pilot dello Students response system Top Hat

Martedì 26 giugno presso l’Ufficio Digital Learning di Ateneo si terrà un workshop di presentazione della piattaforma TopHat, una delle più diffuse nel mondo come Students response system, che sarà disponibile per i docenti anche per il primo semestre 2018/2019. Il pilot comprende l'accesso con SSO e training ad personam per i docenti coinvolti con una instructional designer di Top Hat. Alla prima fase di pilot hanno già partecipato 32 docenti con 1160 studenti in totale.
Prenotazioni al workshop

Invito a partecipare al progetto “Didattica con Wikipedia”

Si sono concluse le prime esperienze pilota di didattica con Wikipedia che hanno coinvolto alcuni docenti volontari. L’ufficio Digital Learning e Multimedia ha proposto a gennaio, prima del secondo semestre, alcuni incontri di formazione rivolti a docenti dell’Università degli studi di Padova. In seguito ha supportato i docenti, che hanno aderito all’iniziativa nei loro insegnamenti sia nella fase di progettazione che nella presentazione agli studenti della filosofia e delle basi della contribuzione su Wikipedia.
In vista delle adesioni al progetto “Didattica con Wikipedia” per L’AA 2018/19 si sono invitati i docenti a partecipare a due seminari di presentazione delle attività, uno tenuto il 12 giugno e uno che si terrà il 27 giugno. Le richieste hanno raggiunto il massimo dei posti disponibili, ma a settembre durante la Digital Week, si proporranno altri seminari legati al progetto.
Link alla descrizione del progetto

Convegno EMEMITALIA 2018 Widening Learning Horizons

L’Ufficio Digital Learning e Multimedia presenterà al convegno EMEM 2018 - Widening Learning Horizons una relazione dedicata al progetto pilota relativo all’adozione della piattaforma video di Ateneo. Al seguente link si trova il --> programma del convegno che si tiene a Genova dal 17 al 20 giugno.

Digital Week: 10-14 settembre 2018

Si terrà dal 10 al 14 settembre 2018 la terza edizione della Digital Week, settimana rivolta a tutto i personale dell’Ateneo durante la quale vengono proposti laboratori su Moodle, Kaltura, e altre tecnologie a supporto della didattica e della ricerca. Programma e prenotazioni verranno presto pubblicati nella →  pagina web dedicata della DIGITAL WEEK