Newsletter Digital Learning e Multimedia

Newsletter 13

Newsletter 13

بواسطة - Ufficio Digital Learning e Multimedia
عدد الردود: 0
immagine newsletter


Digital Week: 10-14 febbraio 2020

Dal 10 al 14 febbraio si terrà la sesta edizione della Digital Week, rivolta a tutto il personale dell’Ateneo, con la proposta di workshop su Moodle, Kaltura, e le altre tecnologie di Ateneo a supporto della didattica e della ricerca. Sedi dell’evento saranno le aule dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia, in via del Padovanino 9.
Prenotazioni e programma disponibili da fine gennaio al → sito dell’evento 

Sottotitoli automatici con Kaltura

Nella piattaforma video Kaltura di Ateneo è stato integrato un sistema di sottotitolazione automatica e di trascrizione video che permette di richiedere e modificare i sottotitoli dei proprio video in italiano e in inglese. Trovate →  qui un tutorial e le istruzioni per attivarlo.

MOOCs Unipd

Nella piattaforma FutureLearn sono ora in corso:

Potete consultare nel → sito di FutureLearn tutti i MOOCs proposti dall’Università di Padova in lingua inglese.

Nella
piattaforma Eduopen sono pubblicati invece i MOOCs Unipd in lingua italiana e potete trovare in chiusura il primo corso di formazione on line sui Diritti Umani, “Insegnare i diritti Umani” che ha avuto in questa sua prima edizione 1365 iscritti. In partenza il 20 gennaio 2020 il corso in Psicologia dell’adolescenza a cui è già possibile iscriversi.

Portale video Mediaspace Unipd 

Il portale Mediaspace ha assunto una nuova veste grafica e continua ad arricchirsi di video.
Tra questi segnaliamo:

Labster: ambiente di simulazione di laboratori scientifici e realtà virtuale

Abbiamo da poco iniziato, all’interno di alcuni insegnamenti di Scienze Farmacologiche, una prima sperimentazione pilota con Labster, ambiente di laboratorio virtuale integrato in Moodle. Labster offre diverse simulazioni di laboratorio avanzate completamente interattive combinate con elementi di gamification in un universo 3D immersivo. Si tratta di laboratori utilizzati da molteplici università a livello internazionale. Di seguito il link al sito web di Labster → https://www.labster.com/simulations/

Pilot di wooclap per lo students engagement

Per il 2020 abbiamo avviato un pilot di wooclap, strumento che facilita il coinvolgimento immediato degli studenti nel corso della conduzione dell'attività didattica frontale e l'interazione del pubblico e che permette di importare ed esportare direttamente le domande da e in Moodle. La sperimentazione ci permetterà poi di scegliere lo strumento da offrire a tutta la comunità Unipd (docenti studenti e staff) per il prossimo anno accademico. 
Per accedere alla versione unlimited di wooclap basta registrarsi con un account unipd nome.cognome@unipd.it all'indirizzo →  https://app.wooclap.com/auth/register/UNIPD

Moodle Moot 2019 

Si è svolto a Verona il Moodle Moot Italia 2019. Il Keynote Speaker di Moodle HQ di quest’anno è stata  Elisabeth Dalton, Research Analyst e autore dei primi modelli di Learning Analytics disponibili in Moodle.
Elisabeth ha tenuto un workshop tecnico in cui sono state illustrate le logiche di machine learning, le funzionalità che permettono la generazione di nuovi report e le specificità dell’API di Moodle a supporto dei plugin per i Learning Analytics.
Link alle registrazioni delle sessioni→ https://moodlemoot.org/mootit19/program/

Corso on line su Moodle 3.8

È gratuito e aperto a tutti il MOOC “Learn Moodle 3.8 Basics”, rivolto ai docenti, su come creare attività e risorse in un corso Moodle. Il MOOC è curato e moderato dalla Moodle HQ Sites Team e partirà il 13 gennaio.
Iscrizioni --> al sito