Digital Week: 10-14 febbraio 2020
Dal 10 al 14 febbraio si terrà la sesta edizione della Digital Week, rivolta a tutto il personale dell’Ateneo, con la proposta di workshop su Moodle, Kaltura, e le altre tecnologie di Ateneo a supporto della didattica e della ricerca. Sedi dell’evento saranno le aule dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia, in via del Padovanino 9.
Prenotazioni e programma disponibili da fine gennaio al → sito dell’evento
Sottotitoli automatici con Kaltura
Nella piattaforma video Kaltura di Ateneo è stato integrato un sistema di sottotitolazione automatica e di trascrizione video che permette di richiedere e modificare i sottotitoli dei proprio video in italiano e in inglese. Trovate → qui un tutorial e le istruzioni per attivarlo.
MOOCs Unipd
Nella piattaforma FutureLearn sono ora in corso:
- la seconda edizione di Understanding Epilepsy and its Neuropsychology che ha avuto nelle due edizioni un totale di circa 2,500 iscritti;
- la prima edizione di Human Rights and International Criminal Law: An Introduction con 2,200 iscritti da tutte le parti del mondo:
- la sesta edizione di Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions and Equations con più di 10,000 iscritti dalla sua prima edizione.
Nella piattaforma Eduopen sono pubblicati invece i MOOCs Unipd in lingua italiana e potete trovare in chiusura il primo corso di formazione on line sui Diritti Umani, “Insegnare i diritti Umani” che ha avuto in questa sua prima edizione 1365 iscritti. In partenza il 20 gennaio 2020 il corso in Psicologia dell’adolescenza a cui è già possibile iscriversi.
Portale video Mediaspace Unipd
Il portale Mediaspace ha assunto una nuova veste grafica e continua ad arricchirsi di video.
Tra questi segnaliamo:
- Video di presentazione complesso universitario Beato Pellegrino
- Cerimonia di inaugurazione complesso Beato Pellegrino
- Dottorato ad honorem al Premio Nobel Michael Young
- Erasmus+ Staff mobility training
- Silicio. Conversazione con Federico Faggin
Labster: ambiente di simulazione di laboratori scientifici e realtà virtuale
Abbiamo da poco iniziato, all’interno di alcuni insegnamenti di Scienze Farmacologiche, una prima sperimentazione pilota con Labster, ambiente di laboratorio virtuale integrato in Moodle. Labster offre diverse simulazioni di laboratorio avanzate completamente interattive combinate con elementi di gamification in un universo 3D immersivo. Si tratta di laboratori utilizzati da molteplici università a livello internazionale. Di seguito il link al sito web di Labster → https://www.labster.com/simulations/
Pilot di wooclap per lo students engagement
Per il 2020 abbiamo avviato un pilot di wooclap, strumento che facilita il coinvolgimento immediato degli studenti nel corso della conduzione dell'attività didattica frontale e l'interazione del pubblico e che permette di importare ed esportare direttamente le domande da e in Moodle. La sperimentazione ci permetterà poi di scegliere lo strumento da offrire a tutta la comunità Unipd (docenti studenti e staff) per il prossimo anno accademico.
Per accedere alla versione unlimited di wooclap basta registrarsi con un account unipd nome.cognome@unipd.it all'indirizzo → https://app.wooclap.com/auth/register/UNIPD
Moodle Moot 2019
Si è svolto a Verona il Moodle Moot Italia 2019. Il Keynote Speaker di Moodle HQ di quest’anno è stata Elisabeth Dalton, Research Analyst e autore dei primi modelli di Learning Analytics disponibili in Moodle.
Elisabeth ha tenuto un workshop tecnico in cui sono state illustrate le logiche di machine learning, le funzionalità che permettono la generazione di nuovi report e le specificità dell’API di Moodle a supporto dei plugin per i Learning Analytics.
Link alle registrazioni delle sessioni→ https://moodlemoot.org/mootit19/program/
Corso on line su Moodle 3.8
È gratuito e aperto a tutti il MOOC “Learn Moodle 3.8 Basics”, rivolto ai docenti, su come creare attività e risorse in un corso Moodle. Il MOOC è curato e moderato dalla Moodle HQ Sites Team e partirà il 13 gennaio.
Iscrizioni --> al sito