Workshop per i docenti
L'Ufficio Digital Learning e Multimedia organizza Workshop sull'uso di Moodle e sulle altre tecnologie disponibili in Ateneo.
La richiesta di attivazione di un workshop può essere fatta direttamente dai docenti inviando una mail all'indirizzo : supporto.elearning@unipd.it
SEDE DEI WORKSHOP
Ufficio Digital Learning e Multimedia
Università degli Studi di Padova
Via del Padovanino, 9 - 35123 Padova
Tel: 049 827 8943 - Fax: 049 827 7461
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Elenco dei workshop attivabili
Moodle base 1 - Argomenti Trattati:
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Illustrazione della Piattaforma Moodle di Ateneo;
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Come attivare un insegnamento in Moodle;
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Elementi essenziali per la configurazione di un insegnamento;
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Modalità di iscrizione degli studenti ad un corso;
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Risorse e Attività in Moodle: differenze e concetti principali.
Moodle base 2 - Argomenti Trattati:
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Risorse per allestire un corso: Etichetta, Cartella, Pagina, Url, Libro;
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Attività preliminari per interagire con gli studenti: il Forum;
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“Completamento e disponibilità condizionata” per creare percorsi formativi articolati;
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Importazione contenuti da corsi di anni precedenti.
Attività per creare sondaggi e prenotazioni - Argomenti Trattati:
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Il modulo Prenotazione e il modulo Scelta per sondaggi veloci e prenotazione eventi;
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Usare i moduli Questionario e Feedback;
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Lime Survey: piattaforma per creare attività di rilevazione dati avanzate.
Attività per la comunicazione - Argomenti Trattati:
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Impostare e gestire Forum per la comunicazione asincrona con gli studenti;
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Impostare e gestire Chat per la comunicazione sincrona con gli studenti;
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Modulo Big Blue Button per attivare video-conferenze in Moodle.
Attività per la valutazione in Moodle - Argomenti Trattati:
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Impostare e gestire test di valutazione con il modulo Quiz;
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Impostare e gestire attività di consegna con il modulo Compito;
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Impostare e gestire Workshop per attività di valutazione tra pari;
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Introduzione alla valutazione in Moodle e al Registro valutatore;
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'Completamento e disponibilità condizionata' per creare percorsi formativi personalizzati;
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Compilatio
Gestione degli studenti in Moodle - Argomenti Trattati:
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Modalità avanzate di iscrizione degli studenti ad un corso;
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Creare gruppi di studenti e modalità di iscrizione ai gruppi;
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Tracciamento e monitoraggio delle attività degli studenti;
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Cenni di learning analytics in moodle.
Attività per la condivisione delle risorse - Argomenti Trattati:
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Usare il modulo glossario per la condivisione dei materiali degli studenti e per costruire e-portfolio;
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Usare il database per creare archivi strutturati di risorse didattiche.
Attività per la creazione di materiali didattici in Moodle - Argomenti Trattati:
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Creare contenuti interattivi con il modulo Lezione;
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Il modulo Wiki per attività di scrittura collaborativa.
Laboratorio avanzato sul modulo quiz - Argomenti Trattati:
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Quiz: tipologie di domande avanzate (corrispondenza, drag & drop, numeriche, cloze. Utilizzo del latex nei quiz) ;
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Active quiz: un modulo per l’erogazione di quiz live in aula (tipo clickers).
Creare video lezioni da erogare on line - Argomenti Trattati:
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Introduzione a Kaltura, piattaforma integrata a Moodle per la creazione, pubblicazione e diffusione di video lezioni on-line;
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Registrazione e montaggio di una videolezione con il proprio computer/tablet usando Camtasia;
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Registrare in autonomia una videolezione in set professionale.
Introduzione alla realizzazione di un Mooc (Massive Open Online Courses) - Argomenti Trattati:
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Introduzione alla progettazione di un Mooc;
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Strumenti e risorse disponibili in Ateneo per la realizzazione di un Mooc.
Utilizzo di strumenti per la videoconferenza - Argomenti Trattati:
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Modulo Big Blue Button per attivare e registrare video-conferenze in Moodle;
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Utliizzare Kaltura e WebEx Meetings per attivare e registrare videoconferenze.
L'inchiostro digitale - Argomenti Trattati:
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Cos’è l’inchiostro digitale;
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Fare lezione con l’inchiostro digitale con la tavoletta grafica, il tablet o il Pc;
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Hardware e software necessari e disponibili in Ateneo.