UNIVERSITÀ
- Cofinanziamento di interventi volti all’acquisizione della disponibilità di posti letto per studenti universitari: sono stati approvati gli atti e la graduatoria. Tra i soggetti richiedenti ammessi al cofinanziamento anche Università ed ESU di Padova.
Decreto Ministeriale n. 1246 del 28-11-2022
Graduatoria prevista dall’art. 7, comma 4, del decreto MUR 26 agosto 2022, n. 1046
- TOLC accesso programmato: online il decreto con le indicazioni per le nuove prove per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e Veterinaria.
Decreto Direttoriale n. 1925 del 30-11-2022
RAPPORTO DI LAVORO
- Chiarimenti ANAC si alcuni istituti: la specifica tutela dell'assegno ad personam previsto dalla contrattazione nazionale nel caso di progressione verticale non può essere estesa ai dipendenti interni utilmente collocati in una graduatoria di un concorso pubblico bandito senza riserva per gli interni. La tutela della conservazione del posto può essere vantata nei confronti dell'ente di appartenenza dal dipendente vincitore presso una seconda amministrazione pubblica, solo limitatamente alla durata del periodo di prova stabilito presso quest'ultima. Qualora il lavoratore abbia risolto, con formali dimissioni presentate durante il periodo di prova, il rapporto di lavoro presso la seconda amministrazione a seguito di vincita di concorso presso un terzo ente, lo stesso non potrà conservare il diritto presso l'ente di provenienza ma, diversamente, potrà avvalersi della tutela solo nei confronti del secondo ente.
Conservazione del posto di lavoro e trattamento economico per assunzioni da concorsi, le indicazioni dell'Aran sul nuovo contratto
- Rapporto di lavoro e ritmi insostenibili: un lavoratore che chiede il risarcimento per i danni dovuti a ritmi di lavoro eccessivi deve provare l’effettivo svolgimento della prestazione oltre i limiti della normale tollerabilità e il collegamento tra questi ritmi e il danno alla salute; spetta, invece, al datore di lavoro l’onere di dimostrare che la prestazione si è svolta entro limiti sostenibili. Con questo principio di diritto la Cassazione fa ordine sui criteri da applicare nei casi in cui un comportamento illecito del datore di lavoro causi un danno al dipendente.
Doppia prova per il danno da troppo lavoro
Corte di Cassazione - Sez. Lavoro - sentenza 34968/2022
- Sul licenziamento legittimo del dipendente: la grave illiceità della condotta del dipendente volta ad attestare falsamente la propria presenza in servizio, accertata in fase istruttoria (con riprese video, servizi di pedinamento e dati rilevati dai badge), legittima il licenziamento del dipendente pubblico anche se i fatti contestati sono oggetto di un procedimento penale ancora pendente, trovandosi l nella fase delle indagini preliminari.
Legittimo il licenziamento del dipendente per falsa attestazione in servizio anche se in pendenza del procedimento penale
- Straining e mobbing: lo straining indica una situazione di stress forzato subita sul posto di lavoro, in cui la vittima è destinatario di almeno un'azione ostile e stressante, i cui effetti negativi si protraggono nel tempo. A differenza del mobbing che richiede la continuità delle azioni vessatorie, perché possa configurarsi lo straining è sufficiente anche una sola azione, purché i suoi effetti siano duraturi (come avviene nei casi di demansionamento e/o di trasferimento). Pertanto, si tratta di un tipo di stress superiore rispetto a quello connaturato alla natura stessa del lavoro e alle normali interazioni organizzative, che può essere qualificato come una condizione psicologica a metà strada tra il mobbing ed il semplice stress occupazionale.
Il Consiglio di Stato sullo straining
Consiglio di Stato, sezione II, sentenza 10164/2022
- Molestie sul luogo di lavoro: un dipendente comunale ha compiuto molestie nei confronti di una collega, la quale ha sporto denuncia; in seguito, il Comune ha aperto un procedimento disciplinare a carico di entrambi, e per questo è stato condannato dal Tribunale di Rimini a risarcire il danno patito dalla dipendente. Per la determinazione del quantum il Giudice ritiene fondamentale un'interpretazione degli artt. 37 e 38 del d.lgs 198/2006 che sia conforme alle direttive europee in punto di risarcimento del danno da discriminazione.
Molestie sul luogo di lavoro, il risarcimento del danno
- Concorsi e prova preselettiva: il previsto svolgimento di una prova preselettiva risulta conforme alle previsioni di cui all’art. 35, terzo comma, lettera a), del d. lgs. n. 165 del 2001, ma questa materia non costituisce oggetto di riserva di legge. L’art. 7, comma 2 bis, del D.P.R. n. 487 del 1994, recante il regolamento sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, non stabilisce il punteggio utile per il superamento delle prove preselettive. La soglia minima di superamento della prova preselettiva deve essere rapportata al numero dei posti disponibili supera il vaglio di legittimità, rientrando nella sfera di discrezionalità rimessa all’Amministrazione, non censurabili salvo il caso di sussistenza di profili di irragionevolezza o arbitrarietà.
Concorsi: sì alla prova preselettiva in caso di numero elevato di domande
- ANAC sui piani di razionalizzazione: i compensi derivanti dall'applicazione delle previsioni contenute nel decreto legge 98/2011 (cosiddetti «piani di razionalizzazione») rientrano nella fattispecie dei «compensi aggiuntivi previsti da specifiche disposizioni di legge» che possono essere erogati, in aggiunta alla retribuzione di posizione e di risultato, ai titolari di posizione organizzativa (sino al 31 marzo 2023) e al personale con incarico di EQ (a partire dal 1° aprile 2023). Il nuovo contratto del 16 novembre 2022 esplicitamente espunta l'incumulabilità dell'indennità di condizioni lavoro con l'indennità di servizio esterno spettante al personale della polizia locale, ma bisogna porre particolare attenzione, per evitare di non incorrere in responsabilità, a non indennizzare lo stesso disagio con due o più causali diverse.
Contratto, i compensi da «piani di razionalizzazione» rientrano tra quelli accessori per le EQ
- Nuovo portale per la presentazione telematica delle domande di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali: è stato realizzato un punto di accesso unificato per l’invio telematico delle domande di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali da parte degli iscritti a tutte le gestioni amministrate dall’Istituto.
Circolare INPS n. 129 del 28-11-2022
- Bonus 200 euro, aperte le procedure per richiedere il riesame: le categorie di lavoratori che hanno presentato domanda per accedere all'indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti possono presentare richiesta di riesame qualora la stessa sia stata respinta sul sito dell’INPS.
Comunicato stampa INPS 01-12-2022
PRIVACY
- Accesso difensivo e tutela della riservatezza: quanto al rapporto tra "accesso difensivo" e tutela della riservatezza occorre distinguere tra: riservatezza "semplice" - categoria in cui rientra anche la tutela ai dati finanziari ed economici - in ordine alla quale l'interesse difensivo va tendenzialmente ritenuto prevalente; riservatezza "rafforzata" nell'ambito della quale vanno annoverati i dati "sensibili" – ad esempio le origini razziali e le convinzioni politiche e religiose nonché le eventuali vicende giudiziarie – e i dati "super-sensibili" – ad esempio la salute e l'orientamento sessuale - rispetto ai quali l'interesse difensivo deve di volta in volta essere bilanciato secondo i criteri di necessarietà di indispensabilità e di parità di rango.
La tutela della privacy è recessiva se l'accesso difensivo è provato dai fascicoli telematici dei contenziosi
Consiglio di Stato - sentenza 10277/2022
- Parere favorevole del Garante alla piattaforma concessioni di beni pubblici: il Garante ha espresso parere favorevole alla bozza di decreto legislativo che istituisce il nuovo sistema informativo di rilevazione delle concessioni di beni pubblici, il cosiddetto SICONBEP, ma ha chiesto di introdurre maggiori garanzie in materia di privacy nel testo definitivo. Il Garante ha segnalato anche la necessità di prestare particolare attenzione alla definizione delle specifiche tecniche, delle modalità e della tempistica per l’invio dei dati al sistema informativo, nonché di esplicitare il ruolo svolto da tutti i soggetti coinvolti nel trattamento.
Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all’articolo 2 della legge 5 agosto 2022 n. 118, per la mappatura e la trasparenza dei regimi concessori di beni pubblici - 10 novembre 2022
Sì alla piattaforma concessioni di beni pubblici, ma più tutele per i dati personali
- ISO/IEC 27001:2022: è stata pubblicata, in data 25 ottobre 2022, la versione, aggiornata, della ISO/IEC 27001:2022 (intitolata “Information security, cybersecurity and privacy protection – Information security management systems – Requirements”), documento che mira a fornire i requisiti (e i controlli) per la creazione, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento, costante e continuativo, di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI).
ISO/IEC 27001:2022: il nuovo standard per la gestione della sicurezza delle informazioni
- Diritto all’oblio e GDPR: secondo la Cassazione, il motore di ricerca Google è tenuto ad effettuare la deindicizzazione dei contenuti richiesti, sussistendone i presupposti, a livello globale, ovvero in tutte le proprie versioni, non soltanto in quelle presenti nell'Unione Europea ma anche in quelle presenti nei Paesi extraeuropei. Con tale affermazione i principi legislativi dettati dal Regolamento 679/2016("GDPR") dimostrano di poter superare i confini geografici che ne delimitano la stretta applicabilità allo Spazio Economico Europeo ed in forza dei quali le Corti di merito e di legittimità si erano espresse nel senso della non extraterritorialità della legge italiana e del riconoscimento del diritto all'oblio per le sole versioni dei motori di ricerca riferibili agli Stati dell'UE.
Diritto all'oblio senza confini territoriali: un'altra sfida del GDPR
Cassazione - ordinanza n. 34658/2022.pdf
APPALTI E ANTICORRUZIONE
- Servizi identici e servizi analoghi: le censure oggetto di gravame, secondo Palazzo Spada, sono dipese dall’equivoco – già stigmatizzato dal Tar – della sovrapposizione tra il concetto di servizio analogo e quello di servizio identico, non in linea con l’elaborazione giurisprudenziale del primo concetto. La giurisprudenza sul tema ha infatti precisato che, “qualora il bando preveda come requisito di fatturato specifico lo svolgimento pregresso di servizi analoghi, tale nozione non è assimilata a quella di servizi identici, ma piuttosto, di servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale. Più precisamente, la giurisprudenza amministrativa ha affermato in numerose occasioni che i “servizi analoghi” designano una categoria aperta di prestazioni accomunate da elementi caratterizzanti simili ed omogenei a quelli messi a gara; mentre i “servizi identici” sono definibili come una categoria chiusa di prestazioni aventi medesima consistenza di tipo e funzione.
Appalti, i “servizi identici” non sono i “servizi analoghi”
Consiglio di Stato - sentenza 9596/2022
- Gare e piattaforma non funzionante: se si verifica un malfunzionamento nel momento in cui si svolge una gara telematica tale da rendere impossibile la partecipazione la stazione appaltante deve sospendere il termine per la ricezione delle offerte per il tempo necessario a superare il malfunzionamento, concedendo anche una proroga «per una durata proporzionale alla gravità del mancato funzionamento».
Gare, la piattaforma non funziona: la Pa deve verificare e, nel caso, prorogare la scadenza
TAR Campania 7202/2022
- Appalti e soccorso istruttorio: il soccorso istruttorio non si giustifica nei casi in cui confligge con il principio generale dell’autoresponsabilità dei concorrenti, in forza del quale ciascuno sopporta le conseguenze di eventuali errori commessi nella presentazione della documentazione con la conseguenza che in presenza di una previsione chiara e dell’inosservanza di questa da parte di un concorrente (si tratti di gara o di altro tipo di concorso) l’invito alla integrazione costituirebbe una palese violazione del principio della par condicio, che verrebbe vulnerato dalla rimessione in termini, per mezzo della sanatoria di una documentazione incompleta o insufficiente ad attestare il possesso del requisito di partecipazione da parte del ricorrente che non ha presentato nei termini e con le modalità previste dalla lex specialis, una dichiarazione o documentazione conforme al bando.
Appalti, no al soccorso istruttorio in caso di errori nella documentazione
Consiglio di Stato, sez. V, 23 novembre 2022, n. 10325
AGID
- Online i materiali utilizzati nel corso del Forum della conservazione: nella pagina del sito istituzionale di AgID, dedicata al Forum della conservazione, sono disponibili le slide che i vari gruppi di lavoro hanno utilizzato nel corso della presentazione. La registrazione dello streaming dell’incontro, invece, è disponibile nel canale YouTube dell’Agenzia.
Concluso il Forum della conservazione: online i materiali della giornata
- Interoperabilità, online le FAQ sulle Linee guida: pubblicate le FAQ sulle Linee guida sull’interoperabilità.
Interoperabilità, online le FAQ sulle Linee guida
- Determinazione AGID n.306/2022 del 14 novembre 2022: adozione del Regolamento per la disciplina recante le procedure per la gestione dei proventi derivanti dall'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.
Determinazione n.306/2022 del 14 novembre 2022
Regolamento
ACCESSO AGLI ATTI
- Accesso civico e accesso ordinario: Il diniego formulato avverso l'istanza di accesso agli atti in base alla legge 241/1990 non evita la condanna alla stazione appaltante se, a una riformulazione della stessa richiesta in termini di accesso civico generalizzato, non fornisce alcun riscontro.
L'amministrazione deve rispondere all'istanza di accesso civico anche se ha già negato quello ordinario
Consiglio di Stato, sezione III, sentenza n. 9657/2022