Sfoglia il GLOSSARIO
Questo glossario è stato pensato e realizzato dal gruppo Innovazione della Biblioteca Digitale nel ?.
Si rivolge in particolare ai colleghi che offrono servizi di reference e di formazione agli utenti e vogliono orientarsi in questo ambito. Infatti sono state qui raccolte alcune definizioni legate al contesto più innovativo e tecnologico di questi servizi.
Caratteri speciali | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | TUTTI
A |
---|
AbstractBreve testo che presenta sinteticamente uno studio scientifico. Molto spesso nei database si presenta in inglese. | |
AICC (Aviation Industry CBT Committee)AICC, acronimo di Aviation Industry CBT (Computer-Based Training) Committee, è un'associazione internazionale di professionisti del technology-based training (addestramento tecnologicamente assistito). L'AAICC ha fornito una guida di riferimento per permettere la interoperabilità (interoperability) fra diversi prodotti CBT e le relative piattaforme di fruizione . L'impiego estensivo di queste specifiche (standard AICC) nei sistemi di e-learning, in particolare alla fine degli anni novanta, ha determinato di fatto l'identificazione della sigla AICC con lo standard medesimo di interoperabilità, definito per sistemi di apprendimento CBT nel loro complesso. L'AICC, infatti, ha reso il proprio standard disponibile (aperto) alla comunità degli sviluppatori. L'AICC inoltre coordina attivamente le attività di definizione di altri ambiti tecnologici, sempre legati a standard di interoperabilità; per certi versi lo standard AICC può essere considerato il "nonno" dello SCORM, di gran lunga uno dei modelli tecnologici più diffusi in ambito e-learning. | ||
B |
---|
Blended learningBlended learning nella ricerca educativa si riferisce ad un mix di ambienti d'apprendimento diversi. | ||
C |
---|
Computer-based trainingl Computer Based Training ("insegnamento basato sul computer") o CBT è un metodo di insegnamento basato sull'uso di speciali software didattici per computer o di altro software dedicato (in forma di CD-ROM, DVD-ROM e così via). Può essere applicato nella formazione a distanza all'interno di uno specifico progetto educativo o nel contesto di un apprendimento autodidatta. Per ovvi motivi, si tratta di un approccio particolarmente efficace per insegnare l'uso di applicazioni software; quasi tutte le applicazioni moderne sono dotate di un tutorial in linea che si può considerare un esempio di software per il CBT. Sono tuttavia diffusi anche programmi per lo studio delle lingue o di altre materia non informatiche. Il CBT in senso stretto può coesistere ed essere integrato con altre forme di insegnamento che impiegano il computer in altri modi, per esempio la formazione a distanza con l'e-learning o il sistema misto (frontale e informatizzato) (blended learning). | |
E |
---|
E-learningPer e-learning s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento). I progetti educativi di molte istituzioni propongono la teledidattica non solo come complemento alla formazione in presenza, ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza. Attraverso la teledidattica si facilita la formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi. Elementi essenziali sono:
L'insegnamento in linea è un processo di formazione continua che
implica l'utilizzo delle tecnologie di rete per progettare, distribuire,
scegliere, gestire e ampliare l'apprendimento. Questo atteggiamento non è più assimilabile ai monolitici corsi
tradizionali da distribuire indistintamente a tutti gli studenti.
| ||
F |
---|
Formazione a distanzaLa formazione a distanza (FAD) è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che non prevede la compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La distinzione della FAD in fasi generazionali, per quanto
concettualmente efficace, rischia tuttavia di oscurare l'importanza
assunta dai paradigmi educativi e dalle teorie della conoscenza che
accompagnano l'evoluzione del settore. In particolare, per quanto
riguarda la formazione a distanza che si basa sulla telematica e che viene generalmente denominata come e-learning,
non bisogna dimenticare come essa sia basata sull'interazione tra tutti
i partecipanti al progetto educativo come elemento centrale. | |
I |
---|
IMS (Global Learning Consortium)L’IMS Global Learning Consortium è un’organizzazione non profit costituita da membri della comunità di e-learning, inclusi venditori di hardware e software, istituzioni formative, pubblicitari, agenzie governative, esperti di multimedia, tutti con l’obiettivo di collaborare al fine di produrre criteri di interoperatività e riutilizzo delle piattaforme di e-learning. L’IMS sviluppa e promuove l’adozione di specifiche tecniche per
l’apprendimento interoperativo, alcune delle quali sono diventate, de
facto, standard universalmente accettati per lo sviluppo di prodotti
software rivolti al mercato dell’e-learning, in particolar modo rispetto all'accessibilità. | |
IndicizzareIndicizzare, in biblioteconomia, vuol dire estrarre da ogni articolo/documento i dati di natura bibliografica (autore/i, titolo, editore, data di pubblicazione, titolo rivista, titolo monografia, ISSN) e i dati di contenuto (soggetto, descrittori, abstract) al fine di creare indici interrogabili attraverso uno strumento informatico. Se l'operazione non avviene in maniera automatica i bibliotecari descrivono i documenti attraverso i cosiddetti "metadati". | |
InteroperabilitàCapacità di distribuire, utilizzare modificare e monitorare i materiali didattici tramite piattaforme tecnologiche, indipendentemente dagli standard utilizzati (AICC, SCORM, IMS,…). | |