Glossario
Questo glossario raccoglie alcune definizioni a supporto dell'utente
Caratteri speciali | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | TUTTI
M |
---|
Mappa concettualeLa mappa concettuale è la rappresentazione grafica della rete di relazioni tra più concetti, a partire da quello di partenza. | |
MetadatiI metadati (dal greco μετὰ "oltre, dopo" e dal latino datum "informazione" - plurale: data), letteralmente "(dato) oltre un (altro) dato", è un'informazione che descrive un insieme di dati. Un esempio tipico di metadati è costituito dalla scheda del catalogo di una biblioteca,
la quale contiene informazioni circa il contenuto e la posizione di un
libro, cioè dati riguardanti i dati che si riferiscono al libro. Un
altro contenuto tipico dei metadati può essere la descrizione di un record di una banca dati che riporta tutti gli elementi che descrivono il documento indicizzato. In generale, i metadati possono essere associati a qualunque risorsa, sia essa digitale, fisica, o astratta. Quindi, per riportare solo alcuni esempi, possiamo associare metadati a libri, record bilbiografici, documenti HTML, oggetti museali, siti Web, collezioni di oggetti, servizi, luoghi, persone, istituzioni, opere astratte, concetti, eventi, ecc. (http://www.nmis.isti.cnr.it/savino/Dispensa/metadati.pdf http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/metadati-metadata) | |
MOOC (Massive Open Online Courses)I MOOC sono corsi a libero accesso, disponibili in rete, che coinvolgono un numero elevato di utenti. Pensati per una
formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti, con una diversa formazione di base, provenienti da diverse aree geografiche e accedono
ai contenuti unicamente via rete. | ||
MultimediaL'uso simultaneo di strumenti comunicativi diversi (testo, grafica, immagini, animazioni, suoni) che si integrano reciprocamente, per lo più realizzato mediante elaboratore elettronico; anche, l'insieme delle tecniche e dei prodotti multimediali. Secondo lo studioso Maragliano la multimedialità può essere intesa come
la confluenza di tre tradizioni mediali e culturali: quella della
stampa, caratterizzata da oggettività, analiticità, sistematicità e
chiusura; quella dell'audiovisione, dove sono presenti la soggettività,
la globalità, l'apertura; quella dell'interattività, dove l'utente ha
una funzione co-autoriale. | |