Topic outline

  • 50 Sfumature di oodle!

    Un corso per esplorare i possibili usi (e le configurazioni) degli strumenti della piattafoma di e-learning più diffusa.
  • Cominciamo con le Risorse

    Per mettere a disposizione materiali didattici dentro e fuori dalla piattaforma

    Vai alla

    sezione 
    Etichetta
    Etichetta
    Pagina
    Pagina
    Libro
    Libro
    File
    File
    Cartella
    Cartella
    URL
    URL
    IMS
    IMS
    Vai alla

    sezione
    • Etichetta

      Etichetta Uno strumento molto versatile, per comunicare, organizzare e tanto altro

      Il modulo Etichetta consente di inserire immagini e testo nella home page del corso, assieme ai link ad attività e risorse. Le Etichette sono molto versatili e aiutano a rendere gradevole l'aspetto del corso. È possibile usare le Etichette per dividere elenchi di attività con sottotitoli o immagini; visualizzare informazioni, video o suoni direttamente nella home page del corso; aggiungere brevi descrizioni delle sezioni del corso.

      Un'Etichetta è utile per
    • Pagina

      Pagina Un contenitore pressoché universale

      Il modulo Pagina consente al docente di creare delle pagine online utilizzando l'editor integrato. In una Pagina è possibile inserire testi, immagini, suoni, video, link e codice incorporato, ad esempio il codice di Google maps.

      Con una Pagina è possibile
    • Libro

      Libro Un ebook versatile e facile da creare

      Il modulo Libro consente di creare risorse che si estendono per più pagine componendole, come un libro, con capitoli e paragrafi. I Libri possono contenere file multimediali e testi e sono indicati per contenuti corposi, da suddividere in più parti.

      Un Libro consente di
    • File

      File Uno strumento molto più utile di quanto si immagini

      Il modulo File consente al docente di inserire dei file tra le risorse del corso. Il File potrà essere visualizzato all'interno dell'interfaccia del corso oppure, qualora tale visualizzazione non fosse possibile, sarà fornito un link diretto per scaricare il file. I File possono incapsulare altri file, come ad esempio delle pagine HTML contenenti immagini e oggetti Flash.

      Ecco alcuni esempi di File:
    • Cartella

      Cartella Uno strumento molto più utile di quanto si immagini

      Il modulo Cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della pagine home del corso. Ad esempio, è possibile caricare una cartella compressa per poi decomprimerla e renderla disponibile, oppure è possibile creare una cartella vuota e caricarci dei file direttamente.

      Una Cartella consente di
    • URL

      URL Il modo ideale per aprire Moodle al mondo esterno

      Il modulo URL consente ai docenti di inserire link web come risorse del corso. È possibile creare link verso qualsiasi URL liberamente disponibile online, copiando ed incollando l'URL, oppure scegliendo un file da repository come Flickr, YouTube o Wikimedia tramite il file picker (in funzione del repository attivi nel sito).

      Alcuni esempi di URL:
    • IMS Content Package

      IMS content package Il modo ideale per aprire Moodle al mondo esterno

      Un IMS Content Package è un insieme di file impacchettati secondo uno standard di interoperabilità riconosciuto. Il modulo IMS Content Package consente di caricare dei pacchetti IMS in formato .zip tra le risorse del corso.
    • Continuiamo (insieme) con le Attività

      Per coinvolgere attivamente gli studenti nel loro processo di apprendimento

      • Topic 10