Archivio notizie

inserito in appalti in pillole

inserito in appalti in pillole

by Zeudi Zilio -
Number of replies: 1

APPALTI A CORPO-COSTI DELLE MIGLIORIE
In caso di appalto a corpo, il corrispettivo è determinato in una somma fissa ed invariabile risultante dal ribasso offerto sull'importo a base d'asta, sicchè elemento essenziale è solo tale importo finale, risultando irrilevanti le voci di costo che hanno concorso a formare tale importo. Mentre l'offerta è immodificabile, sono invece modificabili le giustificazioni, così come sono ammesse le giustificazioni sopravvenute e di compensazione tra sottostime e sovrastime, purchè l'offerta risulti nel suo complesso affidabile (CONSIGLIO DI STATO, Sezione V, Sentenza n. 2875/2019).

PDF ARTICOLO: "Negli appalti a corpo i costi delle migliorie nella verifica dell'anomalia o con il soccorso istruttorio".
Da Il sole 24 Ore-Quotidiano Enti Locali e Pa, del 29-05-2019.

REATI CONTRO LA PA-FRODE IN PUBBLICHE FORNITURE

by Zeudi Zilio -

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE-FRODE IN PUBBLICHE FORNITURE
Deve ritenersi integrata la fattispecie di frode in pubbliche forniture di cui all'art. 356 del codice penale, l'ipotesi in cui l'inadempimento del contratto sia fraudolento, nel senso che si possa rinvenire una malafede contrattuale intesa come espediente malizioso o ingannevole, tale da far apparire l'esecuzione del contratto conforme agli obblighi assunti (CORTE DI CASSAZIONE, Sezione VI penale, Sentenza n. 21777/2019).

PDF ARTICOLO: "Il concetto di frode nell'inadempimento contrattuale nelle pubbliche forniture".
Da il Sole 24 Ore-Quotidiano Enti Locali e Pa, del 27-05-2019.